EPIFANIA EQUESTRE A GALBIATE:
LA CAVALCATA DEI RE MAGI
PER LE STRADE DEL PAESE

re magi galbiateGALBIATE – Non sono giunti in groppa a dei cammelli questa volta, ma comunque scenica la comparsa dei re magi a Galbiate, seguiti da un corteo a cavallo e dai tanti partecipanti al celebre viaggio verso Betlemme.

Galbiate ha festeggiato l’Epifania, su iniziativa del Movimento Terza Età, per il secondo anno consecutivo dopo un break nei precedenti sette anni, guidando Baldassarre, Melchiorre e Gaspare dalla partenza presso Villa Bertarelli sino alla chiesa di S. Giovanni Evangelista, in concomitanza con il tradizionale bacio al bambin Gesù celebrato in parrocchia.

re magi galbiateI re magi hanno rincorso la stella cometa attraverso le vie del paese: sono usciti dalla cornice di Villa Bertarelli seguiti dalle guardie di Erode a cavallo; si sono spostati verso Piazza Panzeri, dove si sono ricongiunti con i pastori e le loro pecore; in Piazza Crippa si sono aggregati i beduini del deserto e infine si sono radunati tutti per la consegna di oro, incenso e mirra in Piazza Don Gnocchi.

Il percorso, snodato per le vie del paese e accolto dall’affetto dei cittadini, congiuntamente alla scelta stilistica dei cavalieri in costume, ha generato un’ottima riproduzione storico-teatrale itinerante dell’Epifania cristiana.

Martina Panzeri