EVENTO “GIOVANI DELLA PACE”:
IL SERMIG A VERCURAGO
PER L’APPUNTAMENTO DI BERGAMO

VERCURAGO – “Una città, una piazza, decine di migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni da altri Paesi del mondo, nel segno della pace, della solidarietà, dell’impegno a costruire un mondo migliore”: sarà questo il 6° appuntamento dei Giovani della Pace promosso dal Sermig di Torino, che si terrà a Bergamo l’11 maggio. “Abbiamo scelto uno slogan chiarissimo: Basta guerre! Facciamo la pace – ha spiegato il fondatore del Sermig Ernesto Olivero – insieme ai giovani chiederemo pace in un mondo segnato dai conflitti, pace in una società sempre più divisa, pace nelle relazioni personali. Lo faremo a Bergamo, città di papa Giovanni XXIII, che su questo tema ha lasciato un insegnamento ancora attualissimo”.

Per far conoscere il più possibile questo progetto, mercoledì 9 gennaio alle ore 21 alcuni responsabili dell’Arsenale della Pace terranno un incontro all’oratorio di Vercurago. “Crediamo sia importante prepararsi a questo Appuntamento per conoscerne lo spirito e le motivazioni, anche nella prospettiva di costruire percorsi di avvicinamento che coinvolgano i giovani e le comunità. Spiegheremo nel dettaglio il programma e le modalità di coinvolgimento e partecipazione (Punti di Pace e Gemellaggi). Crediamo sia importante fin da ora incontrarci per programmare degli incontri di preparazione nelle vostre realtà, perché l’Appuntamento inizia già adesso”, chiariscono dal Sermig.

Sono quindi invitati a partecipare all’incontro tutti gli educatori, animatori, insegnanti e adulti che abbiano a che fare con adolescenti e giovani della zona di Lecco.

Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace.

Per maggiori informazioni bergamo@giovanipace.org oppure il numero dedicato 3346568303

I. N.