PREMIATI I VINCITORI
DE “I GIOVANI
E LA MEMORIA MANZONIANA”

Premigiovani_relatoriLECCO – Proclamati i vincitori del concorso per le scuole “I giovani e la memoria manzoniana“. Il progetto, finalizzato alla sensibilizzazione nei confronti del patrimonio storico e culturale della città, è stato promosso dalla Categoria Grafici di Confartigianato Imprese Lecco e dal Comune di Lecco, con il patrocinio della Camera di Commercio. Lo scopo è quello di rilanciare ciò che Alessandro Manzoni e il suo romanzo “I Promessi Sposi” rappresentano per Lecco, ridando così valore ai luoghi manzoniani.

La prima fase dell’niziativa ha previsto la realizzazione di un logo e di un video promozionale che potessero rappresentare l’immagine di Lecco in qualità di città turistica legata al valore dei luoghi manzoniani. Le opere sono state poi esposte dal 14 al 24 maggio al Palazzo delle Paure. Premigiovani_vincitore_sezVIDEODurante il prossimo anno scolastico, invece, sarà progettato un kit turistico contenente una cartina dei luoghi manzoniani, gadget e souvenir e sarà ideata una cartellonistica stradale per il percorso manzoniano con i pannelli di approfondimento.

Coinvolte nella manifestazione le scuole lecchesi che operano nell’area della grafica e del design: il liceo artistico “Medardo Rosso”, l’istituto di istruzione superiore “Fiocchi“, l’Istituto superiore grafica moda e design e l’istituto professionale “Casa degli Angeli“.

Premigiovani_vincitore_sezLOGOI lavori dei ragazzi sono stati valutati da una giuria tecnica e premiati ieri nel corso dell’incontro dal titolo Storia, Cultura,Turismo: Lecco città per i giovani” a Palazzo delle Paure.


Ecco i vincitori, tutti e tre dell’artistico:

Tommaso Tagliaferri si è aggiudicato il premio per la sezione video, Elisa Crotta è la vincitrice assoluta della sezione logo, mentre il premio della critica per l’idea innovativa va a Alessia Nava.

 

Pubblicato in: Cultura Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati