TUTTO PER TE: LA 5ª CAT DEL ROTA
VINCE IL CONCORSO CARIPLO
“INTERVISTANDO” LEONARDO

CALOLZIOCORTE – Grande vittoria per la classe 5ªC CAT (Costruzioni, ambiente, territorio) dell’Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte, premiata alla terza edizione del concorso “Tutto per te!”, indetto dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e dalla Fondazione Cariplo.

In occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, ai partecipanti è stato chiesto di simulare un dialogo con il poliedrico intellettuale, presentandogli un’opera artistica, un progetto ingegneristico o una scoperta scientifica legata alla regione Lombardia. L’obiettivo, infatti, come per le edizioni precedenti, era quello di promuovere tra gli studenti la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione in chiave innovativa del patrimonio culturale – materiale e immateriale – della nostra regione.

I Geometri del Rota, coordinati dal docente di Progettazione prof. Silvio Romano, hanno scelto quindi di realizzare un cortometraggio dal titolo “Leonardo e l’Adda” in cui, immaginando di incontrare Leonardo sulle rive del fiume Adda, illustrano all’avanguardistico inventore il traghetto di Imbersago, il ponte San Michele di Paderno D’Adda e i luoghi che furono di ispirazione per il famoso dipinto “La Vergine delle rocce”.

“Il riconoscimento del lavoro svolto dai nostri ragazzi – dice il prof. Romano – è la conferma che il percorso intrapreso negli ultimi anni da tutti i colleghi dell’indirizzo CAT sta dando i suoi frutti. Il nostro obiettivo, infatti, è formare cittadini attivi e responsabili, consapevoli del proprio passato, informati del proprio presente e pronti a cogliere le occasioni che il futuro può offrire”.

Ancora una volta, dunque, il lavoro di squadra e l’impegno profuso nella realizzazione del progetto si sono dimostrati vincenti, regalando agli alunni della classe 5ªC CAT del Rota una grande soddisfazione.