FOCUS SUL TRADING CFD.
COSA SONO E I VANTAGGI

cfdAlmeno una volta nella vita avrete sentito parlare di trading online. Perché sì, negli ultimi tempi fare trading è diventata una consuetudine per professionisti e non, che hanno visto nel trading una buona possibilità di guadagno. Il trading, però, è un universo immenso, pieno di possibilità di investimento e, quindi, di guadagno.

Oggi vogliamo accendere i riflettori sui CFD. Cosa sono?

Si tratta di un prodotto finanziato derivato in cui è presente l’utilizza della leva finanziaria. I Contract for Difference sono derivati perchè il loro valore è ancorato a quello di un altro asset detto sottostante. Tutti i broker che forniscono CFD permettono l’apertura di posizioni sia al rialzo che al ribasso e permettono l’acquisto di mini contratti.

Questo è possibile perché i CFD sono negoziati nei mercati non regolamentati e come tali sono privi di limitazioni normativi. Non hanno scadenza e non è prevista una consegna fisica dell’asset, inoltre non esistono costi di rollover sulle posizioni aperte. I Contratti per Differenza rappresentano un modo flessibile di fare trading sui movimenti di prezzo di alcuni mercati come azioni, indici, materie prime, coppie di valute, ETF, bitcoin e valute virtuali. I CFD stanno riscuotendo un enorme successo tra gli investitori perchésono molto diversi rispetto agli altri strumenti finanziari e presentano molti vantaggi.

I vantaggi degli investimenti CFD

Essendo uno strumento derivato, i contratti vengono stipulati tra gli investitori ed il broker, al contrario del classico trading azionario o del trading forex, dove negli scambi vi sono sempre due trader, uno che compra e uno che vende. Il primo vantaggio del trading CFD, secondo gli esperti di europar2010.org, è relativo ai costi. I CFD presentano costi relativi alle operazioni molto inferiori rispetto agli altri in quanto non avvengono dei reali scambi di asset. Nel mercato azionario, ad esempio, bisogna pagare delle commissioni sia quando si vuol aprire una posizione, sia quando la si vuole chiudere. Questo non accade nel trading CFD. Come detto i CFD sono caratterizzati dalla presenza della leva finanziaria che permette di amplificare sia i guadagni che le perdite, dato che moltiplica il capitale a disposizione del trader.

Se, ad esempio, si investe 100 euro con una leva pari a 1:100, in realtà potrete muovere sui mercati una cifra pari a 10.000 euro. La leva viene offerta dal broker CFD e ogni broker dispone di diversi tipi di leve. Dato il successo, il trading CFD viene offerto da centinaia di broker che hanno deciso di creare piattaforme di trading facili da usare e alla portata dei trader meno esperti. Con il trading CFD è possibile investire anche capitali contenuti per iniziare. La maggior parte dei broker CFD spesso richiede piccole cifre come 200-300 euro per deposito minimo con cui aprire un account di trading. In questo modo è possibile investire su migliaia di asset differenti visto che è possibile usare titoli azionari, indici azionari, coppie di valute, materie prime, ETF, valute virtuali.

Il social trading dei CFD

Tra le tante novità, il trading CFD permette di confrontarsi con gli altri trader grazie al Social Trading. In questo modo i trader possono copiare le operazioni di altri trader, il tutto in maniera completamente automatica, scegliendo quali trader seguire, impostare quanto capitale investire su ogni trader grazie alla piattaforma del Social trading offerta dal broker, che copierà in automatico tutte le operazione svolte dai trader che state seguendo. Con il socia trading è possibile condividere opinioni, idee e analisi riguardo ai mercati e al loro andamento. Si possono chiarire dubbi così che i trader meno esperti comprendano come funziona il trading CFD. Questi ultimi possono copiare in automatico le operazioni dei trader professionisti, portandosi così a casa dei buoni guadagni senza dover muovere un dito. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe rappresentare una buona possibilità di guadagno per tanti risparmiatori.