NUOVO PONTE DI ANNONE:
LA SCHEDA TECNICA COMPLETA
A CURA DELL’ANAS

ANNONE BRIANZA – Anas ha concluso le attività di varo del ponte di Annone Brianza “di scavalco alla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga” in corrispondenza del km 41,200.

L’intervento, concordato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Lecco con le Forze di Polizia, la Regione Lombardia, le Provincie di Lecco e Sondrio e i Comuni interessati dal provvedimento,” si è svolto secondo i programmi e tutte le modalità tecniche previste”.

Lo riferisce lo stesso ente con una nota tecnica molto dettagliata.

“Il varo della struttura in acciaio, lunga 44 metri del peso di circa 250 tonnellate, è stato effettuato mediante la chiusura al traffico della statale in corrispondenza del km 41,200, e sarà resa percorribile nelle prossime ore dopo gli ultimi interventi e il ripristino della segnaletica. Le operazioni sono state condotte tramite l’utilizzo di tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture del peso di centinaia di tonnellate”.

“Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza – specifica l’Anas –  ammonta a circa 2 milioni di euro. La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale. La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere”.

Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura “tramite realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, installazione dell’ impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera”.

LEGGI ANCHE:

ANNONE, IN UN VIDEO LE 50 ORE DI LAVORO PER LA POSA DEL PONTE