REGIONE LOMBARDIA. 25 MILIONI
DI EURO ALLE IMPRESE,
GARANTITI DA CONFIDI

MILANO – Nuovo credito per le imprese a minor costo, con un’iniezione nel sistema dei Confidi di 25 milioni di euro, tramite un bando accessibile fino al 15 ottobre assegna ai Confidi un contributo finalizzato all’aumento delle azioni o quote delle imprese lombarde socie. In realtà la cifra potrebbe aumentare attraverso integrazioni del Sistema Camerale

Un nucleo di valutazione composto da Regione Lombardia, Camera di Commercio ed esperti valuterà le domande entro il 30 dicembre 2014 sulla base degli elementi economici, patrimoniali e organizzativi già definiti dalla Giunta, che verranno certificati da società di revisione.

Le imprese accedono all’agevolazione tramite Confidi di primo grado iscritti all’elenco ex 106 e 107 TUB (D.lgs. n. 385/1993) operanti in Regione Lombardia.
Oppure con aggregazioni di Confidi: due o più Confidi operanti in Regione Lombardia che si impegnano a perfezionare tra loro una fusione entro 18 mesi dalla data del decreto di assegnazione del contributo, salvo eventuale proroga concessa a fronte di una richiesta motivata rispetto all’avanzamento del cronoprogramma di fusione.

“I Confidi singoli percepiranno subito il 40% del contributo, mentre per rendere questo intervento pubblico davvero efficace la parte restante verrà erogata solo a seguito della verifica dell’effettiva ricaduta finale dell’intervento a favore delle imprese, in termini di nuovo credito e minori costi di accesso”, spiega consigliere regionale NCD Mauro Piazza, componente della Commissione Attività produttive al Pirellone.

Istruzioni e modalità per la presentazione della domanda al link http://www.attivitaproduttive.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_Industria%2FWrapperBandiLayout&cid=1213680609530&p=1213680609530&packedargs=menu-to-render%3D1213277013814&pagename=DG_INDWrapper