CIVATE, I LAVORI SONO TERMINATI: ECCO LA NUOVA VAL DELL’ORO

marco mannucci, baldassarre mauri, alberto locatelli, egidio de maronCIVATE – I residenti a Civate ora potranno stare più tranquilli. La Val dell’oro è stata infatti sistemata ed è stato ridotto il rischio di frane e movimenti della montagna. Lo scorso anno, nella vallata, soggetta a instabilità e movimenti franosi, sono stati eseguiti i lavori per mettere in sicurezza il torrente Toscio.

“Il letto del fiume è stato sistemato da aprile a novembre 2012 – spiega il sindaco Baldassarre Mauri – ed è costato un milione di euro, pagati tutti dalla Regione”. Ora l’alveo è stato allargato ed è stata realizzata una pista percorribile in caso di necessità e per la pulizia della vallata. A monte è stata invece costruita una barriera per la stabilizzazione della montagna.

“Ora i lavori sono completati – dichiara Alberto Locatelli, architetto – stiamo solo completando le ultime pratiche burocratiche”. Per realizzare l’opera, i progettisti hanno utilizzato solamente materiali naturali, dl legno per creare le balze, alla pietra della barriera. “Non abbiamo usato cemento – afferma il geologo Egidio De Maron – gli unici materiali artificiali usati sono i tubi in Pvc. Inoltre abbiamo rispettato anche la flora e la fauna locale e all’inizio dei lavori abbiamo pulito l’area”.

lavori toscio civate 2

Pubblicato in: Hinterland Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati