LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
GLI “AMICI DELLA CROCE
DI PIAN SCIRESA”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news!

Questa settimana abbiamo intervistato Romolo Bonfanti, presidente degli  “Amici della Croce del Pian Sciresa”.

Chi siete?PIAN SCIRESA LOGO
Siamo il gruppo escursionisti “Amici della Croce del Pian Sciresa” con sede a Malgrate: la nostra associazione gestisce infatti una Baita in località Pian Sciresa, raggiungibile solamente a piedi con un  percorso, della durata di una ventina di minuti, che proprio da questo paese. La baita è aperta tutto l’anno il giovedì, le domeniche e tutti i festivi ad eccezione di Natale, Pasqua, il primo giorno dell’anno, il primo novembre e in occasione del pranzo sociale.

Cosa fate?
Durante l’anno organizziamo due uscite: una estiva raggiungendo ogni volta località diverse sulle montagne dalla Valtellina, alla Val d’Aosta o in Trentino; una autunnale di tipo gastronomico culturale seguendo un percorso guidato fra i borghi più belli d’Italia chiaramente raggiungibili nel corso di una giornata. L’ultima domenica di novembre organizziamo la salita al Sasso di Preguda, con qualsiasi condizioni di tempo, per mantenere fede ad un impegno partito sessant’anni fa dall’oratorio e poi preso in carico da noi. Inoltre la nostra Festa sociale si celebra il 1° maggio con una camminata che raggiunge la Baita dal paese e in collaborazione con l’Amministrazione comunale in questa giornata si organizza anche la festa dei ragazzi che per molti anni è vissuta con un concorso di pittura estemporanea e che negli ultimi anni è continuata con proposte di laboratori e giochi per i ragazzi dalla materna alle medie. Infine all’interno della nostra associazione esiste anche un gruppo di Camminatori che settimanalmente partecipa a camminate non competitive sul nostro territorio anche se in passato ha organizzato marce e staffette che li hanno portati a Roma, Verona, Rovereto e sugli altipiani di Asiago solo per citarne alcuni.

GRUPPO PIAN SCIRESAQuando siete nati?
Il nostro Gruppo nasce in modo quasi spontaneo nel 1967 per ricordare i 10 anni della posa della Croce in Pian Sciresa avvenuta a cura delle ACLI locali. Il gruppo di amici che si era trovato per questa celebrazione ha poi pensato di consolidare questa amicizia creando una associazione che comprendesse tutte quelle che avevano collaborato e precisamente oltre alle ACLI, gli Alpini, l’AVIS e l’Oratorio di Malgrate.

Come è nata questa passione?
VISTA DA PIAN SCRIRESAScopo dell’associazione è quello di mantenere in ordine il territorio nei dintorni della Baita e collaborare con il Parco del Monte Barro nella pulizia dei sentieri che lo percorrono con giornate ecologiche e interventi mirati in funzione delle necessità. Utilizziamo gran parte dei proventi della gestione della Baita per la manutenzione della stessa, per i necessari ampliamenti che nel corso degli anni si sono verificati, destinando il resto ad opere di beneficenza indirizzati in particolare alle realtà più vicine a noi e dove possiamo intervenire direttamente.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Consiglio a tutti di partecipare ad uno dei nostri eventi: camminando in montagna si riesce ad apprezzare al meglio la bellezza dei luoghi in cui viviamo..ed è ancora meglio condividere questa passione insieme!

Quali sono i vostri programmi futuri?
Manterremo il nostro calendario e speriamo che sempre più persone partecipino agli appuntamenti previsti, specialmente i ragazzi più giovani, in modo da tramandare anche alle nuove generazioni la passione per le nostre montagne.

 

SCHEDA
Nome: Gruppo Escursionisti “Amici della Croce del Pian Sciresa”
Luogo: Malgrate, Via Reina, 11
Anno di Fondazione: 1967
Tipologia: Escursionismo
Soci fondatori: 300
Contatti: http://www.comune.malgrate.lc.it/static/servizi/CULTURA_associazioni.php?fl=5&fs=21&ft=44 – http://www.parcobarro.lombardia.it/_parco/index.php?option=com_content&task=view&id=238&Itemid=204

Chiara Vassena