LECCO IERI & OGGI N°130:
ALLE PORTE DI LECCO
IL BORGO DI VERCURAGO

panorama-di-vercurago-vercuragoVERCURAGO – Nel 130esimo episodio della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi ci rechiamo alle porte della nostra città, per vedere il panorama dal cartello che indica l’ingresso nel territorio di Vercurago.

Nel confronto tra la cartolina datata 1904 e la nostra fotografia è palese che nell’ultimo secolo il panorama è stato coperto completamente dalla vegetazione, cresciuta rigogliosa negli orti al di sotto della strada carrozzabile. Osservando attentamente i lati della strada inoltre vediamo che il muro di cinta sul lato destro è stato sostituito da una recinzione. Al contrario il muro a sinistra, utilizzato anche allora come contenimento della montagna, è stato alzato e rinforzato.

Purtroppo il panorama è coperto, altrimenti avremmo potuto ammirare il piccolo borgo antico di Vercurago, oggi restaurato e lievemente ingrandito, ma rimasto lo stesso.

Forse, ancora una volta, è importate far notare ai lettori il grosso cambiamento del manto stradale: se un tempo la strada era di terra battuta e ghiaia, oggi l’asfalto domina e la differenza del mezzo di locomozione è evidente: un tempo carri e carrozze oggi auto e camion.

Andrea Granata

Uscita da Lecco ed ingresso di Vercurago, 1904
Uscita da Lecco ed ingresso di Vercurago, 1904
Uscita da Lecco ed ingresso di Vercurago, 2016
Uscita da Lecco ed ingresso di Vercurago, 2016

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Valle San Martino: un viaggio nel tempo, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc