CALCIO, I BLUCELESTI REGOLANO
2-0 LA BORGARO NOBIS.
LA SANREMESE PAREGGIA
E PARTE LA FESTA. SARÀ SERIE C!

BORGARO TORINESE (TO) – Al fischio finale di Borgaro-Lecco mancava solo la matematica per sancire la promozione del Calcio Lecco tra i professionisti. Qualche minuto in centro al campo per attendere la fine di  Sanremese-Sestri Levante e il pareggio dei liguri accende la festa. Il Lecco ha vinto il girone A di serie D e si aprono le porte della serie C.

Quella di oggi è la 23esima vittoria in campionato su 29 partite giocate, vittima questa volta la Borgaro Nobis (0-2 il risultato finale) che, seppur in lotta per evitare la retrocessione diretta, in 90 minuti sul campo di casa non ha creato grandi preoccupazioni al lariani.

Mister Gaburro schiera Safarikas, in difesa Nocerino, Malgrati, Merli Sala, Samake, in centrocampo Pedrocchi, Segato, Moleri e in avanti il trio Lisai, Fall e D’Anna. Il campo secco e duro del Borgaro non aiuta lo spettacolo e le prime emozioni si registrano al quarto d’ora con il contropiede di Lisai, anticipato però dal portiere piemontese. Tempo cinque minuti e al 22′ il Lecco si porta in vantaggio: l’azione parte da Fall che lancia in profondità Moleri, il numero 28 batte De Martino e firma l’1-0. Al 25′ è D’Anna che arriva al tiro ma sbilanciato non riesce nel raddoppio. La reazione della Borgaro Nobis arriva alla mezz’ora con Safarikas protagonista prima su una girata di Pinelli e un istante dopo respingendo in angolo un tiro pericoloso. Nel successivo quarto d’ora sa segnalare solo un rito di D’Anna da posizione defilata.

La prima azione del secondo tempo è un calcio d’angolo per il Lecco che la difesa del Borgaro spazza. Ribaltamento di fronte ed è Safarikas a respingere di pugni sulla linea di porta. Al 60′ colpo di testa di Lisai su cross di Segato, la palla esce di almeno un paio di metri. Al 61′ primo cambio per Gaburro, in attacco Fall lascia il posto a Capogna. Al 74′ Lisai serve al centro per D’Anna che di piatto insacca il raddoppio. All’82’ nuovo cambio tra i lecchesi esce proprio Lisai, dentro Draghetti autore all’andata di una tripletta. Poche emozioni, al 94′ Pascariello di Lecce fischia la fine.

Forte di 74 punti a cinque gare dal termine, il Lecco festeggia la promozione in serie C grazie al pareggio della Sanremese, 17 punti più indietro.

 

TABELLINO

BORGARO NOBIS (3-5-2): De Marino, Calloni (Citterio dal 73’), Edalili (De Pierro dall’87’), Del Buono (Alfieri dall’80’), Ignico, Callegari Torre, Pagliero (Montante dal 75’), Rosso, Pinelli, De Bonis (Specchia dall’86’), Sardo. A disposizione:Intorre, De Simone, Antonacci, Campagna. Allenatore: Licio Russo.

LECCO (4-3-3): Safarikas; Samake, Malgrati, Merli Sala, Nocerino; Pedrocchi, Moleri (Poletto dall’87’), Segato; D’Anna, Lisai (Draghetti dall’82’), Fall (Capogna dal 61’). A disposizione: Jusufi, Meneghetti, Alborghetti, Silvestro, Ba, Dragoni. Allenatore: Marco Gaburro.

Ammoniti: Sardo, Ignico, Callegari Torre, Rosso per il Borgaro Nobis; Malgrati, D’Anna, Draghetti, Merli Sala per il Lecco.
Espulsi: Nessuno. 

Arbitro: Sig. Jacopo Pascariello (Lecce)
Assistenti: Sig.ra Rosy Floriana Barbata (Trapani) – Sig. Luca Marrone (L’Aquila)