CAMBIA IL PREFETTO IN CITTÀ:
AL POSTO DI LILIANA BACCARI
ARRIVA MICHELE FORMIGLIO

LECCO – Nuovo prefetto per la Provincia di Lecco, arriva da Perugia Michele Formiglio, al suo primo incarico in queste vesti. Formiglio, ad oggi vicario del prefetto del capoluogo umbro, prenderà il posto di Liliana Baccari, destinata a svolgere le funzioni di capo dell’ispettorato generale di amministrazione.

Michele Formiglio, 53 anni, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze, si è specializzato in Diritto amministrativo e Scienza dell’Amministrazione (Università di Bologna) ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.

Entrato nell’amministrazione dello Stato nel 1985, quale vincitore di concorso di Vice-Consigliere, è stato assegnato alla Commissione di Coordinamento per la Regione Valle d’Aosta.

Trasferito a Bologna nel 1989 ha assunto la Direzione dell’Ufficio Enti locali. Dal settembre 1994  è stato funzionario dell’Ufficio di Gabinetto, svolgendo altresì gli incarichi di Direttore dell’Ufficio Antimafia e dell’Ufficio Speciale Attività Antidroga.

Il 17 giugno 2000 è stato inquadrato Viceprefetto aggiunto. Dal 4 giugno 2007 ha assunto la funzione di  Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Parma, dove dal 1° novembre 2009 ha anche svolto temporaneamente le funzioni di Vicario.

Tra i vari incarichi ricoperti, si segnalano quello di componente del Comitato Regionale di Controllo, di Presidente di Commissioni Elettorali, di Commissario straordinario. Ha ricoperto anche l’incarico di Subcommissario nel Comune di Bologna (dal 19.2.2010 al 24.5.2011) ed è stato Componente del Comitato Istituzionale per gli interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno interessato la provincia di Bologna nel settembre 2003 e, nell’aprile 2016, è Componente della Commissione Straordinaria per la Provvisoria Gestione del comune di Brescello. Infine l’incarico a Perugia, dalla primavera del 2017.