DADATI PROPONE UN PREMIO ALL’ORGANIZZATORE DEI MONDIALI DI FRISBEE. E UNA TASK FORCE…

LECCO – La proposta dell’ex assessore va olte quella di un riconoscimento al maxi evento sportivo che “ha salvato la stagione a strutture ricettive e pubblici esercizi”; per Dadati si potrebbe istituire un “Ufficio di Promozione Eventi” per la provincia, con funzionari di Comune, Provincia di Lecco e Camera di Commercio di Lecco.

Ecco la lettera:

Al Sindaco di Lecco, Virginio Brivio
Al Presidente della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti
Al Presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi
All’Assessore Regionale, Antonio Rossi
Al Sottosegretario Regionale, Daniele Nava
Al Consigliere Regionale, Mauro Piazza
Al Consigliere Regionale, Antonello Formenti
Al Consigliere Regionale, Raffaele Straniero

Al Presidente di Confcommercio, Peppino Ciresa
Al Direttore di Confcommercio, Alberto Riva
Al Presidente di Federalberghi, Severino Beri

E p.c. Organi di Stampa

OGGETTO: PROPOSTA DI UN RICONOSCIMENTO ALL’ORGANIZZATORE DEI MONDIALI DI FRISBEE A LECCO E PROVINCIA – PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UN “UFFICIO DI PROMOZIONE EVENTI”

Carissimi,

scrivo a voi che rappresentate le Istituzioni lecchesi, per proporvi di dare un riconoscimento ufficiale all’organizzatore dei Mondiali di frisbee che hanno permesso al nostro territorio di essere protagonista di un evento che si è rivelato eccezionale per tanti aspetti: educazione, spirito sportivo, fair play, ricaduta economica.

Lo propongo in modo molto concreto perché questa iniziativa ha salvato la stagione a strutture ricettive e pubblici esercizi, lo ha fatto senza pesare in modo particolare su nessuna Istituzione od Ente turistico, ma tutti abbiamo beneficiato in modo notevolissimo di questo evento.

Riconoscere ad un organizzatore la bontà della sua iniziativa credo che sia un passo importante per sostenere quella crescita che il turismo con lo sport e la cultura possono realizzare.

Con il riconoscimento si potrebbe anche istituire un “Ufficio di Promozione Eventi” per la nostra provincia, una cosa molto semplice: tre funzionari uno per Ente (Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco) che siano a disposizione per dare informazioni sulle pratiche da effettuare ed offrire un supporto nel realizzarle. Questo ufficio a costo zero permetterebbe di creare un valore aggiunto importante. Per eventi intendo quelli sportivi, economici, culturali e cinematografico/televisivi.

Permettetemi una provocazione: a Lecco è costato quasi nulla il mondiale di frisbee ed ha portato valore come minimo di centinaia di migliaia di euro se non di oltre un milione di euro, la tappa del Giro d’Italia è costata centinaia di migliaia di euro ed ha avuto una ricaduta economica trascurabile.

Per il futuro una programmazione che tenga conto delle esperienze passate e di puntuali valutazioni economiche, potrebbe aiutarci in misura significativa a creare nuovo lavoro, in particolare giovanile.

Un saluto cordiale

Fabio Dadati

Operatore turistico
Consigliere Federalberghi Lecco