I RAGNI COMPIONO 70 ANNI
AL VIA I FESTEGGIAMENTI

70esimo ragni (2)LECCO – La storia di uomini e montagne raccontata dai Ragni di Lecco è giunta al settantesimo compleanno. 70 anni da quando i pionieri dell’avventura verticale si definirono in un’associazione che tutt’oggi non manca di celebrare l’orgoglio di Lecco per i suoi atleti. “I Ragni rappresentano un patrimonio del mondo alpinistico e della città di Lecco” dichiara il vicepresidente di Acel Service Massimiliano Valsecchi.

Fabio Palma, presidente del gruppo Ragni della Grignetta ha illustrato una serie di eventi che verranno promossi per onorare il settantesimo anniversario della nascita del gruppo, resi possibili grazie al supporto di Acel Service, Comune di Lecco, CONG e altri sponsor.

fabio palma ragni

Aprirà i festeggiamenti la “Serata maglione in rosso” il 16 maggio al Cenacolo Francescano, occasione per proiettare un film sull’ultima spedizione dei Ragni Matteo Della Bordella e Luca Schiera in India, a Bhaghirathi IV, diretto dalla regista Arianna Cogliarda. A seguire la mostra fotografica curata da Adriano Carnati e Paolo Spreafico, un percorso di quaranta scatti lungo i 70 anni del gruppo in mostra dal 25 maggio alla Quadreria di Malgrate e nei mesi di giugno e luglio a Palazzo Bovara di Lecco. L’8 giugno verrà proposto un film sui 70 anni dei Ragni in Piazza Garibaldi a Lecco, prodotto dal regista Filippo Salvioni, a cura di Mario Giacherio e Serafino Ripamonti.

“Lo stimolo per portare avanti la tradizione è dato dalla voglia di superare l’incertezza, che fa parte del gioco, in cerca di nuove avventure” spiega Matteo Della Bordella, dopo aver ricordato un altro importante riconoscimento per i Ragni, invitati al Film Festival di Trento. Non da ultimo, i Ragni Schiera e Della Bordella partiranno con Nico Fauresse e Sean Villanueva per Baffin il prossimo primo giugno. L’isola canadese – che John Libeki descrisse così poeticamente dicendo “ci sono più pareti qui da scalare che nel resto del mondo”- farà da palcoscenico per le prossime avventure degli alpinisti lecchesi.

Martina Panzeri