I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
IN MOSTRA FINO A VENERDÌ 15
AL LICEO LEOPARDI DI LECCO

LECCO – Fino a venerdì 15 febbraio la mostra “Santi della porta accanto” sarà ospitata dall’aula magna del liceo Leopardi: sarà un’occasione preziosa per conoscere e approfondire la vita di questi 24 giovani “testimoni della fede”. Fra di loro anche la bergamasca Angelica Tiraboschi, che ha saputo “vivere a colori nonostante la malattia” che il 29 agosto 2015, a soli 19 anni, l’ha portata alla morte. Una testimonianza che continua a vivere grazie anche all’impegno dei genitori, presenti all’apertura della mostra.

Un importante momento di approfondimento è previsto per mercoledì 13 febbraio (ore 21, sala don Ticozzi) con la testimonianza del padre di Andrea Mandelli, studente liceale morto nel 1990 non ancora ventenne. Introduce e modera Gerolamo Fazzini, curatore della mostra “Santi della porta accanto”.

“Abbiamo accolto volentieri la possibilità di ospitare la mostra perché costituirà sicuramente una preziosa occasione di incontro per i nostri ragazzi – sottolinea la preside Paola Perossi – Avranno la possibilità di conoscere la storia di 24 giovani come loro, che hanno vissuto intensamente la vita anche in circostanze dolorose, vedendo compiuti i loro desideri di vero, di bene e di bello. Il coinvolgimento dei nostri studenti in modo attivo, come guide, è poi l’occasione per loro di approfondire la sfida esistenziale sottesa alla mostra”.

La mostra presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza e un QR code che rimanda ad altri contenuti. Sulla scia di quanto si legge nel documento preparatorio per il Sinodo dei vescovi, svoltosi nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la mostra si propone di far conoscere storie di giovani cattolici “contagiose” anche per l’oggi. L’obiettivo è stimolare in primis i giovani a una sempre maggior consapevolezza della chiamata alla santità anche per gli “under 30” di oggi.

Santi della porta accanto
Dal 9 al 15 febbraio
9:00-12:00 15:00-17:30