LA FORTINO SULLA ACCESSIBILITA
DI STAZIONE E CORSO MATTEOTTI

L’enorme e ingiustificato ritardo con il quale si sta provvedendo alla sistemazione di Corso Matteotti e del ponticello sopra la ferrovia ha almeno un elemento positivo: quello di aver dimostrato che gli autobus possono anche sostare da un’altra parte e quindi non impedire il libero accesso alla Piazza della Stazione.

La maggior parte delle Scuole Superiori lecchesi si trova nei pressi della Meridiana (Badoni, Parini, Fiocchi, Bovara, Bertacchi) ed è per questo che, quando ancora si aveva voglia di fare progetti sulla nostra bella città, si era pensato di prevedere in quella zona un’area destinata alla stazione degli autobus. Questo avrebbe consentito non solo l’accessibilità alla Piazza della Stazione per carico e scarico pendolari ma anche il decongestionamento di alcune vie, come il Corso Matteotti che, nelle ore di entrata e uscita degli studenti, diventano un fiume in piena dove è  pericoloso transitare perché, oltretutto, gli studenti camminano tutti in mezzo alla strada (e ovviamente non si vede mai alcun vigile…..).

Ora, anziché allargare il marciapiede all’imbocco della Piazza Stazione, tenere lì fermo un vigile tutto il giorno per impedirne l’accesso, posizionare telecamere e quant’altro (tutte azioni punitive, vessatorie e costose contro i cittadini lecchesi), la soluzione più semplice, efficace, a costo zero e che garantisce davvero la soddisfazione ad un bisogno è molto semplice: trasferire la sosta degli autobus alla Meridiana (dove è già tutto predisposto) e riaprire la Piazza alla sosta breve delle auto con conducente a bordo.

In tutte le stazioni anche delle grandi città, in tutti gli aereporti e porti è possibile accedere con le auto; a Lecco no! Questa Amministrazione ha deciso che non possiamo neanche avvicinarci e ha posizionato new-jersey  per poi allargare il marciapiede a spese nostre così siamo costretti a fermarci ad almeno 200 metri per accompagnare i riprendere i nostri figli e i nostri anziani che usano il treno.

Io contesto l’uso di soldi dei contribuenti per interventi di questo genere! Ci vuole un po’ di buon senso nell’Amministrare una città! Spostate gli autobus, ridateci la possibilità di accedere alla Piazza della Stazione e non buttate al vento i nostri soldi!

Angela Fortino
Consigliere Comunale NCD

 

 

Pubblicato in: Lettere a LeccoNews, Città

Condividi questo articolo

Articoli recenti