LE ASSOCIAZIONI (O QUASI)
LA PORTA DEL TAO SPALANCATA
SUL MONDO DELLE ARTI MARZIALI

la porta del tao associazioni (1)LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare la vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Paolo Negri, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica La porta del Tao, e il direttore tecnico Anna Bonanomi.

Chi siete? La Porta del Tao è un’associazione sportiva dilettantistica, apartitica e apolitica dedita alla diffusione, all’insegnamento e alla pratica delle Arti Marziali. Siamo affiliati alla CSI Lecco e al C.O.N.I. Il nome dell’associazione, coniato dal collaboratore Roberto Abate, illustra efficacemente lo scopo che ci siamo riproposti: noi vorremmo essere la porta per far scoprire alla gente il mondo del Tao (traducibile come ‘Grande armonia’), desideriamo fare da tramite per affacciarci alla via del Tao che, secondo la cultura cinese, si confà di cinque strade di crescita interiore: Taoismo, Buddismo, Confucianesimo, Medicina tradizionale cinese e Arti Marziali. Noi perseguiamo la crescita interiore attraverso la meditazione in movimento, ossia mediante le arti marziali.

Cosa fate? Il nostro obiettivo è lo studio e la pratica delle arti marziali, interne ed esterne. Le arti da combattimento sono una didattica che si propone di formare praticanti che sappiano stare sul ring, sul tatami e in strada, miscelando alla base pugilistica, altre tecniche, tra cui la dirty bixing e la muay thai. Per quanto riguarda le arti interne, pratichiamo il taijiquan, tenendo come riferimento gli insegnamenti del gran maestro Li Rong Mei, cinquantenne cinese discendente da lignaggio diretto. Da un lato formiamo quindi guerrieri, anche a livello interiore, definendo sani principi e disciplina; mentre con il Tai Chi ci dedichiamo alla salute psico-fisica.

la porta del tao associazioni (5)Quando siete nati? Siamo nati ufficialmente il 17 aprile dello scorso anno, ma siamo sul territorio già da tre anni. Nonostante il nostro essere una giovane associazione, abbiamo disputato il nostro primo incontro di Kick Boxing light presso la Federazione WFC di Franco Scorrano lo scorso 21 marzo, a cui hanno partecipato 150 giovani combattenti, tra cui il nostro allievo, Matteo Panzeri, che si è aggiudicato la prima vittoria, sua e per l’associazione.

Come è nata questa passione? A 20 anni ho lasciato il basket perché mi sono reso conto che lo stavo prendendo come un ring, spiega Paolo, ora ne ho 47 e da oltre 20 anni mi sono applicato anima e corpo alle arti marziali. Anna ricorda di essere rimasta affascinata dalle movenze leggiadre del Tai Chi, scrutate durante la visione di un documentario, per cui decise di iniziare un corso per impararne la disciplina. Proprio ad un corso di Tai Chi, nasce l’amore tra Paolo e Anna e per le arti marziali, al punto da farne una vera pratica di vita.

Cosa consiglia a chi si avvicina al vostro gruppo? Mente e cuore aperto. Provare, senza timore di non riuscire. Occorre costanza e pazienza, ma soprattutto bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo. La missione di queste discipline è quella di scandire la nostra esistenza sulla traccia della conoscenza di noi stessi, prima di tutto.

la porta del tao associazioni (2)Quali sono i vostri programmi futuri? Sono previsti alcuni eventi e dimostrazioni, tra i quali: 23 aprile e 29 maggio dalle 13 alle 19 dimostrazione in Piazza Cermenati; apertura corso di Kick Boxing per bambini dai 9 ai 12 anni; collaborazione con la Casa sul Pozzo; partecipazione al Giugno Lecchese; Festa delle Corti a Garlate, arrivo del gran maestro Li Rong Mei a Lecco tra febbraio e marzo 2017.

 

la porta del tao associazioni (4)SCHEDA:

Nome:  La Porta del Tao
Luogo:  Lecco, via Risorgimento 51. Lezioni a Lecco e Galbiate
Anno di Fondazione: 2015
Tipologia: ASD
Soci:  70
Contatti: paolonegri_009@fastwebnet.it Paolo Negri: 334 153 1326

 

Martina Panzeri

 

 

Pubblicato in: Cultura, Associazioni, Città, Sport Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati