CAMBIAMENTO CLIMATICO:
DAL COSTARICA LE FOTO
DI UNA GIOVANISSIMA ATTIVISTA

LECCO – In occasione del prossimo “Fridays for Future”, il terzo sciopero globale per il clima fissato per il 27 settembre, l’associazione Freccia 45 con la collaborazione del Comune di Lecco, nell’ambito della rassegna del sociale Manifesta 2019, inaugura nel cortile del palazzo comunale di Lecco la mostra “I miei primi 13 anni in Costa Rica, piccoli gesti per grandi cambiamenti“, la fantastica esperienza di Maya Ciciriello Chiesa, bambina italo-costaricense che, come altri bambini della sua età, crede nella possibilità di cambiare il mondo.

“This is not a single-generation job, it’s humanity job”. Con queste parole Greta Thunberg ha invitato tutti a unirsi alla lotta contro i cambiamenti climatici e Maya è tra coloro i quali hanno accettato tale invito.

La sua esposizione propone una raccolta di 28 opere fotografiche e la presentazione di quattro progetti realizzati nello stato con maggiore biodiversità al mondo e dove i cambiamenti climatici si mostrano nella loro massima espressione. Un percorso fotografico iniziato da Maya all’età di 9 anni.

La mostra verrà presentata da Maya che, per l’occasione, verrà in Italia e racconterà la sua esperienza proprio in occasione dell’inaugurazione che si terrà venerdì 20 settembre alle 18 nel cortile del palazzo comunale di piazza Diaz a Lecco. La mostra verrà introdotta da Luca Lozza, uno tra i più apprezzati fotografi della provincia di Lecco.

L’allestimento resterà visitabile da sabato 21 a sabato 28 settembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. In occasione della rassegna Manifesta, l’esposizione sarà aperta eccezionalmente domenica 22 settembre dalle 8.30 alle 11.30 con visita guidata alle ore 10.30.