M5S LECCO: “SULL’AREA PAGANI COLATE DI CEMENTO BIPARTISAN”

Ancora una volta il Movimento 5 Stelle di Lecco deve intervenire per dar voce alle legittime istanze e preoccupazioni dei cittadini lecchesi di fronte alle inerzie ed opacità delle forze politiche, di maggioranza o pseudo opposizione, che in Consiglio Comunale dovrebbero rappresentarli.

Sono tutti uguali, si scambiano ruoli, poltrone e prebende, tra di loro, nel disinteresse per il bene comune, ma accumunati in un teatrino della politica dove, a seconda del ruolo che si ricopre, si dimenticano le storie precedenti.
La vicenda dell’area ex Pagani, tornata in questi giorni d’attualità,  ne è un classico esempio…

Tace, in un rumoroso silenzio, tutta la cosiddetta opposizione di centro-destra: Lega e NCD, in Consiglio, Forza Italia, senza rappresentanti, fuori. Avrebbero ben poco da dire, però, considerato che fu la deficitaria Giunta Faggi, cinque anni fa, a dare il via libera ad una delle più scellerate manovre di speculazione immobiliare del recente passato: L’autorizzazione alla cementificazione selvaggia in un area già ricca, per errori di un remoto passato, di volumi in larga parte inutilizzati (vedasi gli invasivi interventi nelle aree ex Badoni, Caleotto e SAE).

Una scelta incomprensibile ed ingiustificabile allora come oggi. Le leggi del mercato, vedasi gli oltre 2.500 alloggi sfitti e disponibili in Città, hanno costretto ad un ripensamento la Proprietà, che ha presentato un ridimensionamento dell’intervento. Un’iniziativa commerciale autonoma,  non politica.
 
Tace, in un rumoroso silenzio, quella parte della maggioranza (Appello per Lecco), che pur si richiama al civismo. Cavalca operazione mediatiche come la pulizia di statue e monumenti (peraltro di competenza delle inadempienti amministrazioni pubbliche), ma tace dove occorre condurre battaglie vere sulla vivibilità di interi quartieri nell’interesse dei cittadini.
 
Tace, in rumoroso silenzio, la forza politica di maggioranza (il PD), che pur, all’epoca, si era espresso negativamente all’operazione cercando di cavalcare il malumore della gente, ma che, una volta cambiati rapporti di forza e ruoli, non esita a proseguire la politica scellerata di chi lo aveva preceduto in quel balletto del trasformismo che le forze politiche cittadine ci hanno abituato a praticare.
 
Bene ha fatto, e gliene diamo atto, in coerenza con le battaglie sostenute in passato, a separare, in Giunta, le sue responsabilità da quelle degli altri, l’Assessore indipendente (ex IDV) Ivano Donato.
 
Siamo consapevoli che, come ci ha ricordato il Sindaco i giochi furono fatti allora, ma chiediamo al Comune di Lecco il coraggio di assumere una posizione ferma che tracci la strada per uno sbarramento all’abuso sulle aree dismesse impedendo future speculazione edilizie che accentuerebbero la desertificazione produttiva trasformando la città in un grande “dormitorio”.

Apriamo un dibattito, sull’utilizzo di quell’area dismessa  a tutta la cittadinanza nella tentativo di trovare  una soluzione che sostenga gli interessi dei cittadini.
Belledo e Germanedo sono quartieri che soffrono per carenza di parcheggi e di infrastrutture di servizio, in particolare rivolte alle giovani generazioni: Cerchiamo di cogliere l’opportunità per rispondere a queste esigenze e necessità.
Il Movimento 5 Stelle di Lecco assumerà, nei prossimi giorni, azioni ed iniziative tra la gente e per la gente dei rioni coinvolti ed interessati, per dar voce a chi la politica dei partiti, presenti in Consiglio, non vuole rappresentare.

Gruppo Stampa Movimento Lecco 5 Stelle