MAGGIANICO, LA 5ª A DELLA ‘TOTI’
PREMIATA DA… GERONIMO STILTON

LECCO Gli alunni lecchesi hanno vinto il concorso organizzato da Conad e WWF a cui hanno preso parte 25mila classi italiane. Con il racconto “SoS Spazzatura da salvare” la 5A della scuola primaria Toti di Maggianico è tra le 8 classi che hanno vinto il concorso “Scrittori di classe – Salviamo il pianeta“.

Si tratta di un concorso nazionale di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola. Giunto alla quinta edizione quest’anno, in partnership con il WWF, ha toccato il tema dell’ecologia e dell’ambiente e ha visto la partecipazione di 25mila classi in rappresentanza di 10mila scuole.

La premiazione si è tenuta a scuola nella mattinata di venerdì 8 febbraio, alla presenza di un testimonial speciale, il beniamino dei bambini Geronimo Stilton.

Soddisfazione per il preside Angelo De Battista: “Questa cerimonia – ha spiegato agli studenti – premia un vostro lavoro selezionato a livello nazionale, quindi bravi voi ragazzi e bravi i vostri insegnanti. Grazie a Conad e WWF che hanno lanciato l’idea di lavorare su un tema molto importante come quello dell’ambiente: è uno dei problemi che dobbiamo essere capaci di trattare con intelligenza”.

Gli otto racconti premiati entreranno a far parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF da collezionare in tutti i punti vendita Conad, come annunciato agli studenti della Toti da Enrico Nironi in rappresentanza della catena di supermercati: «Avete realizzato un racconto molto bello, ci avete messo tanto impegno e lavoro. Siamo molto orgogliosi di sostenere questo progetto che vede punti vendita, territorio e scuole insieme per promuovere lettura e scrittura creativa, sensibilizzando su temi di grande importanza come l’ecologia».

Presenti alla cerimonia anche Alberto Cattaneo, vice presidente della Cooperativa di consumo La Popolare, che gestisce i punti vendita Conad di viale Turati e San Giovanni, e Nicola Rotasperti in rappresentanza del punto vendita di corso Bergamo. “Valorizzare il luogo dove viviamo – ha sottolineato Cattaneo – è sempre più importante: l’ambiente lo crea ciascuno di noi, con la propria cura. Dobbiamo costruire la casa comune, come dice il Papa, partendo dall’attenzione alle piccole cose». Rotasperti ha invece evidenziato come quello degli studenti della Toti sia stato «un lavoro durato diversi mesi e che ora darà vita a un fantastico libro. Un risultato che ci prepariamo a condividere con tutta la nostra comunità”.

Lello Bonelli, presidente WWF Lecco, ha annunciato che la classe 5A sarà iscritta per un anno al Panda Club e che l’autrice dei libri di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami, sarà a Lecco nelle prossime settimane: “Scriverà un libro sul Monte Barro e sull’attività che come WWF portiamo avanti nel parco”.