IN OSPEDALE DA LUNEDI’
MENO CODE PER GLI ESAMI

ospedale manzoni park 2 - CopiaLECCO – Meno code per ultraottantenni, donne incinte, invalidi e bambini fino ai sei anni. All’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco entra in vigore un nuovo sistema che elimina le code al Centro prelievi. Dopo aver ottenuto buoni risultati con un modello simile alla cassa centrale del plesso di via dell’Eremo, la dirigenza ha deciso di intervenire anche nell’altro reparto. Finora, alla cassa, nei periodi di maggiore affluenza, si affollavano sino a 140 pazienti in attesa.

Con il nuovo sistema invece si è arrivati ad avere in attesa un massimo di 50 utenti. Dalla primavera del 2011 si è avviata la razionalizzazione e la riorganizzazione delle attese agli sportelli in tre categorie: prioritarie, accettazione-pagamenti e prenotazioni. La prima è dedicata a tutti gli utenti cosiddetti fragili, che ora aspettano mediamente tre minuti. La seconda è riservata a coloro che devono regolarizzare la posizione amministrativa e che oggi aspettano, mediamente, un quarto d’ora. La terza invece è per chi deve semplicemente prenotare, la cui attesa è, in media, di 45 minuti, ma gli utenti possono anche prenotare le visite direttamente da casa al telefono o tramite internet. L’efficienza dei servizi ha portato un calo di affluenza agli sportelli della cassa centrale, pari al 30%: prima gli accessi erano mille al giorno, oggi 650. Da lunedì prossimo, quindi, anche al Centro prelievi del presidio ospedaliero di via dell’Ermo verrà attivato il sistema elimina code di ultima generazione che, oltre ad avere funzionalità più evolute rispetto a quelle della cassa, permetterà di prenotare da casa.

“L’auspicio – afferma il direttore generale Mauro Lovisari – è che i 270 pazienti che vengono tutti i giorni al Centro prelievi di Lecco, non stazionino per lungo tempo in attesa del proprio turno. Nelle simulazioni del sistema effettuate nelle settimane scorse è stato registrato un miglioramento. Prevediamo per l’assestamento definitivo dell’innovazione un mese di attività con personale specializzato”.