RASSEGNA DI FILM STORICI
CON FORZA ITALIA LECCO.
SI COMINCIA DA ‘RED LAND’

LECCO – Una rassegna cinematografica dedicata alla proiezione di film storici che affrontano temi significativi per i valori, la storia politica ma anche il modo in cui vedere ed interpretare eventi o capire personaggi storici è stato un desiderio a lungo cullato. È un’idea a lungo cullata dal comitato organizzatore di Forza Italia e che prende il via l’8 febbraio in occasione della Giornata del Ricordo.

“Vediamo come diventano sempre meno le occasioni per riunirsi tra amici e discutere, commentare, confrontarsi creando momenti di crescita e di cultura reciproca – presentano il progetto Virginia Tentori e Pietro Galli -. Riteniamo quindi che sia proponibile ad attuale un’iniziativa come questa, in cui il dibattito che segue ogni proiezione sarà accompagnato da ospiti diversi capaci di ben rappresentarlo”.

La rassegna cinematografica sarà a cadenza mensile, partirà in occasione della Giornata del Ricordo, dedicata alla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra. Un fatto storico gravissimo per la nostra Nazione, ancora sconosciuto alla maggior parte degli italiani, che il film Red Land di Maximiliano Hernando Bruno racconta con la triste e drammatica storia di Norma Crossetto. Alla proiezione sarà presente Enzo Patuzzi, in rappresentanza dell’Associazione dei profughi istriani.

La proiezione successiva, dedicata alla Grande Inghilterra con la figura di Winston Churchill e Margaret Thatcher affronterà i temi della visione di un’Europa unita e le ragioni della Brexit.

Tutte le proiezioni cinematografiche avranno luogo nello spazio di Forza Italia a Lecco, via Cavour 88/C, che sarà adeguatamente allestito per l’occasione.

Chiara Panzeri