RUBRICA LECCO IERI&OGGI:
OSTERIA AL PORTO A MALGRATE

MALGRATE – In questa puntata della rubrica Lecco Ieri & Oggi torniamo a Malgrate per andare a vedere un’altra storica osteria del panorama lecchese: l’Osteria del Porto.

Siamo sul lungolago, in uno degli scorci più belli e antichi di Malgrate: l’inizio della salita che porta al Municipio e più su alla Chiesa Parrocchiale (ne abbiamo parlato qui). Il confronto tra le due immagini, la cartolina recante data 1940 e la foto di oggi, ci mostra quanto questo angolo del paese sia rimasto lo stesso.

Le modifiche riguardano dettagli e particolari minimi. Partendo da sinistra, l’Osteria del Porto, un tempo luogo di ristoro, è stata sostituita dalla scuola nautica: la vetrina è stata ridotta rispetto all’ingresso dell’osteria, mentre all’edificio è stato aggiunto un balcone al secondo piano. L’edificio al centro dell’immagine, all’imbocco della salita, è rimasto lo stesso così come il terrazzo a destra a cui manca solo il pergolato ma che per il resto si è conservato intatto.

Degna di interesse è la pietra miliare rimasta sull’angolo dell’edificio sotto al terrazzo che riporta la data del 1928.

Molto interessante è la vecchia segnaletica stradale, posta sopra la pietra miliare, che indicava Como in direzione della salita e quindi del centro del paese e Bellagio a destra, nella direzione che anche oggi si percorre per arrivare a una delle “perle” del Lago di Como.

A.G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc