STRADE: PREOCCUPAZIONE
PER LA SICUREZZA
A MAGGIANICO E CHIUSO

LECCO – Una pista di accelerazione. Corso Bergamo e corso Emanuele Filiberto risentono dell’alta velocità delle automobili a scapito degli attraversamenti pedonali segnalati. Soprattutto da quando è possibile servirsi dell’alternativa, la strada di Rivabella. VILLA GOMES STRADA

Da corso Filiberto a via Bergamo sono due i punti particolarmente a rischio: l’attraversamento davanti al parco di Villa Gomes, che ospita anche la frequentata scuola civica di musica, e quello davanti alla scuola di infanzia Locatelli a Chiuso.

La soluzione potrebbe essere  evidenziare l’invito a rallentare la velocità mediante segnalatori ancora più evidenti. In grado di richiamare l’attenzione dell’automobilista spericolato. Il percorso infatti invita, tutto dritto ampio, anche se a doppia corsia. Poco importa a chi spinge troppo sull’acceleratore se ai bordi sella strada ci sono abitazioni, pedoni, asili, passaggi protetti.

Dalla parte dei residenti però esiste preoccupazione, specie appunto perché non sempre le zebrature vengono rispettate. L’eventualità che avvengano incidenti è alta e comunque lungo quel tragitto scontri più o meno gravi tra auto ce ne sono stati.

villa gomes attraversamento

La lamentela è arrivata, con preghiera di trovare presto una soluzione definitiva, agli uffici del coordinamento 5 e da qui è stata girata in Comune.

Bianca Bardi