TUTTAUNALTRAFESTA A LECCO
LA CAROVANA DEI MISSIONARI
PER I POPOLI DELL’AMAZZONIA

LECCO – Fa tappa il 4 e 5 maggio a Lecco l’edizione 2019 di Tuttaunaltrafesta, la kermesse itinerante promossa dai missionari del Pime, un evento che fa incontrare tra loro il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà. Quest’anno ha anche un obiettivo particolare: sostenere la campagna “Il grido dell’Amazzonia”, promossa dal Pime a sostegno dei popoli della più grande foresta del mondo che papa Francesco ha voluto al centro di un Sinodo, in programma a Roma nell’ottobre 2019.

Partita da Somma Lombardo (Va) il 31 marzo, la carovana del Pime sta facendo tappa in alcune città della Lombardia e avrà la sua conclusione a Milano il 14/15 settembre. A Lecco l’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 10 alle 19, in piazza Cermenati. Sarà l’occasione per incontrare dal vivo l’Amazzonia attraverso suoi suoni, immagini e colori.

PROGRAMMA
Sabato 4 maggio
10.00 apertura fiera
10.15 – 12.00: Evento conclusivo del progetto Cittadinanza mondiale dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 “A. Stoppani”. All’interno della mattinata è prevista anche l’esibizione dei trampolieri del Teatro dell’Aleph.
15.30 Clown Il Pimpa: far sorridere tutti i bambini del mondo
16.15 Drum Circle, session di percussioni per tutti
17.00 Batucada brasiliana con i Feliz da vida
18.00 Concerto del coro gospel Sol Quair diretto da Giuseppe Caccialanza

Domenica 5 Maggio
10.30 apertura fiera
14.30 performance del gruppo Crossdance de La Casa sul Pozzo
15.30 Spettacolo I fili della pace con Debora Mancini e Daniele Longo
17.00 Il grido dell’Amazzonia incontro con la redazione di Mondo e Missione e Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire.
18.00 i Luf in concertoPer tutta la giornata stand, laboratori, truccabimbi, concerti, spettacoli e la mostra interattiva “Il grido dell’Amazzonia” a sostegno dei missionari del Pime.

Ingresso libero a tutti gli eventi. L’evento è promosso dal Centro missionario Pime di Milano in collaborazione con l’Amministrazione e le realtà del territorio.

Per tutta la giornata saranno a disposizione stand di prodotti del commercio equo e dell’economia solidale, laboratori per ragazzi e trucca bimbi con i colori dell’Amazzonia. Sarà possibile anche vistare la mostra “Il grido dell’Amazzonia” che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture.

Tutta la manifestazione avrà una finalità solidale: i fondi raccolti andranno al Progetto S138 della Fondazione Pime Onlus, che sostiene le attività dei missionari del Pime in Amazzonia. Tra i gesti concreti che verranno finanziati ci sono il sostegno alle comunità indigene, la difesa legale dei piccoli contadini minacciati dal latifondo, l’assistenza alle vittime della tratta di persone, l’acquisto di una barca per una comunità di suore che da pochi mesi ha aperto una presenza in un’area periferica sul grande fiume.

È possibile sostenere i progetti della campagna “Il grido dell’Amazzonia” anche con una donazione on line a questo link: https://donazioni.pimemilano.com/amazzonia