VASTO, BRIVIO: “NIENTE LUTTO CITTADINO, MA NON DIMENTICHIAMO LE VITTIME”

VITTIME VASTOLECCO – Nessun lutto cittadino ufficiale, ma il Comune non si è dimenticato di Angelo Sala e Giandomenico Cesana. Anzi, ci saranno alcune manifestazioni in loro onore. Lo promette Virginio Brivio, sindaco di Lecco. I due volontari della Cisl morti in un incidente autostradale a Vasto, in Abruzzo, nel pomeriggio di sabato, erano lecchesi doc – il primo proveniente dal rione di Olate, mentre il secondo era originario di Maggianico. Ora i due saranno ricordati, anche senza l’istituzione di una giornata di lutto cittadino. “Li abbiamo ricordati con un minuto di silenzio anche nell’ultimo Consiglio comunale – afferma Brivio -, ma anche in altre iniziative nella giornata di domenica. Stiamo però pensando di organizzare almeno un momento di pubblico riconoscimento per questi due volontari che hanno fatto molto per la comunità”.

Poi, nelle prossime settimane, dichiara Brivio, “ci saranno altri eventi in memoria dei due sfortunati volontari”. Intanto Franca Pensotti, la donna rimasta in coma dopo l’incidente è stata operata domenica. L’intervento sembrerebbe essere andato secondo i piani, ma la volontaria rimane comunque in gravi condizioni, in prognosi riservata, all’ospedale di Pescara. Lunedi invece è rientrato l’autista del Ducato, Giuseppe Mazzoleni, padre di Martino assessore al Territorio in comune a Lecco, mentre nella giornata di martedì  torneranno in città anche gli altri volontari rimasti feriti in Abruzzo, nel tragico incidente stradale nelle vicinanze del casello autostradale di Vasto Sud sulla A14.

I funerali si celebreranno mercoledi. In mattinata, alle 10.45, alla chiesa dedicata ai santi Vitale e Valeria di Olate, sarà dato l’ultimo saluto a Sala, 58 anni. Nel pomeriggio, alle 14.30, alla chiesa della Madonna assunta di Chiuso, si celebreranno i funerali di Cesana.