RUBRICA LECCO IERI&OGGI
LE TORRETTE DI PESCATE

LECCO – Per questa puntata della rubrica Lecco Ieri & Oggi usciamo da Lecco, oltrepassando l’Adda, e seguiamo la sponda del lago di Garlate verso Olginate. Arriviamo così quasi al confine tra Pescate e Garlate, ci giriamo di 180° e diamo uno sguardo alle nostre montagne. La cartolina, rientra sicuramente tra le più recenti che abbiamo analizzato: datata 1940 mostra una suggestiva panoramica del lago di Garlate, mantenendo come soggetto le Torrette di Pescate.

La cosa che per prima salta all’occhio guardando queste due immagini è la conformazione del lungo lago, completamente diverso da come è oggi. Infatti all’epoca della cartolina non era ancora stato spostato l’argine, anzi, il lago arrivava direttamente sotto la strada, come accade ad esempio su alcuni tratti della sponda tra Bellano e Mandello.

Guardando poi gli elementi architettonici presenti nelle immagini si nota la presenza in entrambe dello stesso terzetto di edifici a sinistra della strada: l’edicola, la chiesetta e la casa, che formavano appunto l’antico nucleo delle Torrette. Sull’altro lato della strada, sullo sfondo, è ben visibile l’edificio dell’albergo che ha preso il nome di questa località.

Infine due parole sull’edicola, che è dedicata alle vittime di un incidente sul lago del 31 gennaio 1909.

 

A. G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc