IL DIARIO DELLE VACANZE
DELLA SIGNORA GRIGNA/8

diario delle vacanzeLECCO – Puntata “Vietata ai minori” per l’ottava giornata del “diario delle vacanze” della sedicente Signora Grigna. La nostra sciura lecchese in ferie in Liguria incoccia questa volta in un episodio imbarazzante (specie appunto per i minorenni) che manco un magutt bergamasco…
………..
……….
GIORNO OTTO
Oggi con tutta la ciurma siam tornati in un piccola trattoria apcpena nell’entroterra ligure. È da anni che ci andiamo con sempre tanta soddisfazione. Non è un locale turistico, ce l’hanno consigliato alcuni amici del posto appunto anni fa.È quasi un circolino, la gestione è tipica famigliare, porzioni decenti, menu fisso e si spende poco, meglio il giusto. Sebbene veniamo solo due o tre volte l’anno ormai ci conoscono.I ragazzi li fanno accomodare in una saletta a parte, tutta per loro, così che noi grandi possiamo pranzare con calma in tranquillitá. Trovarne di locali così.Non essendo proprio sulla spiaggia, è frequentato, anche in questo periodo, soprattutto da muratori, bocia della zona, camionisti di passaggio. Tutti, nessuno escluso che fan i brillanti con la cameriera, ma mai e dico mai, per le volte che siam stati li noi, che abbia percepito o minimamente sentito, anche mezza volgarità, un ben che minimo apprezzamento ci troppo o fuori luogo. 

Mai un’allusione, un dopposenso, una mancanza di rispetto. Mai! In altre parole uomini e non maschi. Bella gente, in altre parole.

Oggi, un paio di tavoli più lontano del nostro vicino, in veranda, erano seduti,  penso al primo appuntamento, visto il seguito, una giovane coppia. Lui occhialuto e in una giacca un po’ troppo più grande del necessario e lei stile programmi della De Filippi.

Lei, nemmeno lui, a metà pranzo, lei se ne è venuta fuori con un linguaggio che nemmeno, per stare in loco, un camallo del Porto Antico gli sarebbe mai balzato in mente di usare. 

Un linguaggio che, parlo per esperienza, un magutt di Bergamo sarebbe prima arrossito, che un figurante gladiatore di Roma si sarebbe vergognato. Invece lei finisce il suo discorso rivolta all’occhialuto con: “ma stasera se mi vuoi scopare non devi mica portarmi prima a cena!”

Eeehhhhhhh??????????

….

Leggi anche:
GIORNO 7
GIORNI 5/6
GIORNO 4
GIORNO 3
GIORNI 1-2