25ENNE DI MANDELLO SI PERDE
IN VALTELLINA: RECUPERATA
DAL SOCCORSO ALPINO

MANDELLO  DEL LARIO – Uscita per un’escursione, ha perso l’orientamento e ha chiesto e ottenuto aiuto. E’ accaduto domenica ad una ragazza di Mandello di 25 anni, uscita da sola per una passeggiata verso la località Brasca, sopra San Martino, in provincia di Sondrio.

Aveva a disposizione una cartina con l’itinerario che intendeva seguire ben indicato sulla carta ma poco riconoscibile sul territorio e ad un certo punto non è riuscita a rientrare. Usando il telefono cellulare ha lanciato allora l’allarme: subito si sono mobilitati i tecnici delle squadre a terra della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), in quel momento impegnati in una esercitazione in parete.

I soccorritori sono riusciti intorno alle 16.30 a localizzare la ragazza, una 25enne di Mandello del Lario, e in due ore circa l’operazione si è conclusa felicemente. Non si tratta di una “prima volta”: gli escursionisti si smarriscono spesso percorrendo quel sentiero, poco battuto e dunque difficile, in alcuni tratti, da identificare.