300MILA EURO A SOSTEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MPMI LECCHESI

ValassiLECCO – Gli Amministratori della Camera di Commercio di Lecco, nell’intento di intervenire direttamente a sostegno delle imprese locali, ancora così fortemente colpite dalla crisi, hanno deciso un intervento straordinario e urgente a sostegno dell’internazionalizzazione delle stesse, mettendo a disposizione ulteriori risorse di 300.000 euro.

“L’intervento” sono parole del Presidente Vico Valassi “non è certamente risolutivo delle grandi difficoltà che devono fronteggiare le imprese del territorio e di tutti  i settori economici. E’ però un segnale di responsabilità e di attenzione dell ‘Istituzione camerale in un ambito qual è quello dell’internazionalizzazione, dell ‘apertura verso i mercati esteri, che rappresenta una delle poche leve per la ripresa su cui insistere con gli investimenti, insieme a innovazione e ricerca. “

Il Bando è stato approvato dalla Giunta camerale lo scorso 20 maggio e con lo stesso sarà possibile ottenere, nel rispetto dei requisiti previsti, un voucher per Euro 3.000,00= finalizzato a: fiere, missioni individuali, ricerca partner, realizzazione e traduzione cataloghi, aggiornamento sito in lingua straniera, “scopri una nuova fiera”, “proteggi la tua impresa” a sostegno della copertura assicurativa delle operazioni di esportazione, export manager.

“Queste risorse si affiancano a quelle già previste sui Bandi AdP sempre in tema di internazionalizzazione e questo Bando si distingue da quelli proprio perché vuole rispondere alle esigenze di liquidità immediata delle imprese che” come sottolinea il Presidente Valassi “è l’ossigeno in questo momento per consentire alle stesse di continuare, di non disperdere le professionalità e le competenze, soprattutto per non rinunciare ad essere presenti  in altre Aree Paese”.

Il Bando voucher sarà aperto  dal prossimo 3 giugno al 31 dicembre 2013 e beneficiarie dell’intervento sono le MPMI lecchesi; la presentazione delle domande sarà esclusivamente online con firma digitale tramite apposita piattaforma web di lnfocamere e la concessione del contributo avverrà secondo la normativa comunitaria del regime de minimis (Reg. CE n. 1998/2006). Il Bando è aperto a tutte le MPMI del territorio e le modalità operative e di invio telematico saranno pubblicati sul sito camerale www.lc.camcom.gov .it dal 3 giugno.

Per informazioni:
Ufficio Promozione e interventi per lo sviluppo della Camera di Commercio di Lecco te/. 0341 292282-232; e-mail: servizialleimprese@Jc.camcom.it;
L@riodesk  Informazioni tel. 0341 292254; e-mail: in(o@Jariodesk.it