90 ANNI DI KAPRIOL, IN REGALO
UN K-TEAM PER LE PARETI CINESI

K-Team - Morganti Kapriol okCIVATE – Una spedizione alpinistica internazionale in CinaPer il 90° anniversario di fondazione della Morganti – Kapriol Spa.  “La storia di un’azienda ricorda per molti aspetti un’ascensione in montagna. Occorrono coraggio e determinazione nel perseguire un obiettivo ambizioso e tracciare una nuova via. Preparazione e allenamento per saper affrontare gli ostacoli e i passaggi più difficili. Visione e lucidità per individuare la via migliore per arrivare alla cima. Ma soprattutto, quando si procede in cordata, è necessario un affiatamento totale tra i componenti, una completa condivisione degli obiettivi e una assoluta corresponsabilità. È questo il segreto del successo”. Così Franco Morganti, amministratore delegato di Morganti Spa, storica azienda lecchese con sede a Civate e stabilimenti a Lecco e Molteno, spiega la scelta compiuta in occasione del 90° anniversario di fondazione, di legare il marchio Kapriol alla montagna, individuando tre giovani ma già affermate promesse dell’alpinismo internazionale, con cui dare vita a un un proprio team, il “K Team”.

K-Team - Morganti Kapriol (3)All’italiano Luca Schiera, all’italo-francese Corrado Korra Pesce e al tedesco Roland Hemetzberger il compito di indossare le vesti di brand ambassador e compiere una spedizione alpinistica di grande fascino e interesse in Cina. “Abbiamo scelto la Cina perché ci affascinava molto questo luogo, dove nessuno di noi ha mai scalato. – ha spiegato Luca Schiera – Le montagne hanno caratteristiche morfologiche che ben si prestano alle nostre differenti attitudini”.

“Non ci conoscevamo prima di questa esperienza. Nelle scorse settimane abbiamo insieme affrontato qualche salita sulle montagne lecchesi. – ha aggiunto Roland Hemetzberger – Ora ci troveremo per quasi un mese a vivere insieme 24 ore su 24, dovendo anche affrontare la vita quotidiana in un paese come la Cina che presenta molte zone chiuse al turismo e dove la lingua non è certo facile. Questa spedizione ha dunque anche un valore relazionale significativo”. “Scaleremo pareti sino ad oggi inesplorate, aprendo nuove vie. – ha affermato Corrado Korra Pesce – Siamo tutti e tre di indole avventurosa. Ma ciò non significa prendersi inutili rischi. Del resto la stessa Morganti Kapriol nei prodotti che realizza ha sempre a cuore la sicurezza di chi lavora”.

kapriol K-Team CinaLa spedizione, che prenderà il via il prossimo 3 settembre, porterà il “K Team” prima nella zona di Balagezong, dove si trovano alcune pareti di calcare fino a quota 5.000 metri, mai salite e quasi sconosciute e, quindi, dopo circa dieci giorni, verso il confine con la Mongolia, 4.000 km più a nord, in una zona chiamata Keketuohai, dove gli alpinisti tenteranno di aprire una loro via sul granito di queste montagne. A presentarla sono stati gli stessi alpinisti presso la sede della Morganti SpA, insieme ai vertici dell’azienda, divenuta in 90 anni di storia, sinonimo di qualità, innovazione e affidabilità negli utensili, nell’abbigliamento e nei dispositivi di sicurezza per l’edilizia e, più in generale, per l’industria: il presidente Sandro Morganti, con i figli Franco (amministratore delegato) e Alberto (direttore generale).

“Questa impresa – ha sottolineato Alberto Morganti – si inserisce da un lato nel solco della tradizione alpinistica dei Ragni, che ha avuto quale culla le nostre montagne e che ha contribuito a promuovere Lecco e il suo territorio in tutto il mondo, grazie alla conquista di alcune tra le più prestigiose cime dei diversi continenti e alla presenza di importanti attori quali Riccardo Cassin, Carlo Mauri e Walter Bonatti; dall’altro interpreta efficacemente la vocazione internazionale della nostra azienda, con proprie filiali in Francia e Germania, uffici di rappresentanza in Estremo Oriente e una presenza commerciale distribuita in quasi 70 Paesi”.

K-Team - Morganti Kapriol ok (1)In occasione della presentazione della nuova avventura è stato anche proiettato il docufilm “In cordata – 90 anni al vertice”, prodotto dall’agenzia Welcome srl con la regia di Filippo Salvioni e il coordinamento di Fabio Palma, che ripercorre le principali tappe della storia della Morganti-Kapriol, stabilendo un originale parallelismo con le vicende dell’alpinismo lecchese e i suoi valori. “I valori della montagna sono quelli che appartengono anche alla nostra azienda e alla nostra storia. A cominciare dal rispetto e dall’attenzione per ogni singola persona. La stessa attenzione che ci porta a creare rapporti di lungo termine con i nostri dipendenti, clienti e fornitori, che dimostrano di condividere i nostri stessi obiettivi e che ci porta a realizzare prodotti che guardano alla sicurezza di chi li utilizza, al loro comfort e alla loro protezione. E, accanto a questo, vi è il rispetto e l’attenzione per la natura, come testimonia il capriolo che abbiamo scelto negli anni Settanta a simbolo del nostro marchio” ha affermato Sandro Morganti.

K-Team - Morganti Kapriol (2)Infine presentato, in anteprima, il nuovo martello “EVO 9.0” in edizione limitata, che si ispira nel design alle picozze utilizzate in montagna: realizzato impiegando le più moderne lavorazioni meccaniche, presenta un manico in legno particolarmente slanciato e sagomato in modo da garantire il migliore grip.