A NOVEMBRE APRE H&M A LECCO.
“VIA LIBERA” DAI NEGOZI VICINI

HM PALAZZO VIA ROMALECCO – Dopo mesi di attesa, la conferma: il noto marchio di abbigliamento svedese H&M sta per aprire i battenti nella città di Lecco, precisamente nella centralissima via Roma, dove fino a pochi mesi fa aveva sede Coin.

Il 5 novembre è prevista un’inaugurazione in grande stile; una cosa è certa: aprire un proprio negozio a Lecco rappresenta un’opportunità notevole per il marchio, il quale non è presente nelle vicine province di Como e Sondrio.

Una ventata di aria fresca per la città e la possibilità di espandersi verso un target di consumatori poco gettonato per il centro. H&M si affaccia ad un mercato low-cost sempre più ampio, per lo più giovanile, ma non mancano la linea bambino e premaman; un’espressione più classica, oppure la linea conscious, indicata per uno stile ecosostenibile.

La scelta di espandersi nella provincia di Lecco potrebbe essere un’occasione non solo per l’azienda, ma soprattutto per il commercio locale, grazie all’incremento degli addicted del brand scandinavo.

Cosa ne pensano gli esercenti di via Roma? Sicuramente è opinione comune quanto questa possa essere una spinta per convogliare un bacino d’utenza più ampio e risvegliare una via che sta risentendo della crisi, ampliandone gli orizzonti. L’attività è la benvenuta e, soprattutto in vista del Natale, potrebbe incoraggiare a fare acquisti in città, soprattutto da parte dei più giovani, per i quali non sempre è accessibile lo shopping elitario degli atelier del centro.

HM VETRINA

“Il vero problema per i commercianti è dato dal respirare aria di crisi, dettata dalle sempre più numerose saracinesche abbassate e per questo l’apertura dello store H&M è senz’altro un’occasione positiva e credo aumenterà la portata dei clienti anche per i negozi adiacenti” afferma Mario Giudici, gestore della profumeria Graziella e Intimo.

Dello stesso parere sono i proprietari del Bar Caffè Unione che riportano le opinioni dei loro clienti, abbattuti dalla vista di tante attività spazzate via dalla crisi ma speranzosi di ritrovare energia e vitalità per il centro, anche se la preferenza della clientela sarebbe più orientata verso un negozio di alta moda, in linea con gli altri presenti a Lecco.

M. P.