ADDIO BADGE: DA OGGI
IN DISCARICA SI VA
CON LA TESSERA SANITARIA

lecco discarica venturiniLECCO – Da oggi, martedì 17 novembre, in discarica si potrà accedere solo con l’ausilio della tessera regionale dei servizi. Un nuovo impianto, progettato da IMSA srl e testato per la prima volta questa mattina dall’assessore all’ambiente di Lecco, Ezio Venturini, è stato ideato per semplificare l’accesso, utilizzando la tessera sanitaria già in possesso di ogni cittadino e, a differenza di prima, senza creare discrimini tra i membri di uno stesso nucleo famigliare.

E’ il titolare IMSA, Mauro Invernizzi, a spiegare come attraverso la tessera sanitaria, abilitata per il proprio comune di residenza, sia possibile controllare gli utenti e impedirne gli abusi. Non si accederà più alla discarica attraverso il badge magnetico rilasciato dal comune, ma occorrerà semplicemente inserire la propria tessera sanitaria (l’ultima edizione di colore blu, sostitutiva della precedente gialla).

> Qui la nuova procedura

Inoltre, ribadisce l’amministratore SILEA, Mauro Colombo, ora ci si focalizzerà sull’obiettivo dell’aumento della raccolta differenziata, sperando che questo progetto ne faciliti la ridistribuzione. Il responsabile del progetto, Roberto Pozzoni, illustra il manuale per gli operatori e sottolinea la non ammissibilità al centro raccolta di evasori e non residenti, d’altra parte saranno invece ammessi tutti i membri della famiglia, non solo il capofamiglia intestatario della tessera Silea, come accadeva precedentemente.

Martina Panzeri