ALLERTA METEO: NEL LECCHESE TEMPORALI FORTI E RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO

MILANO – Segnalazione di criticità meteo da parte del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Il rischio Idrogeologico e Idraulico in zona è a livello 2 su 4 (criticità “Moderata”) e 1 su 4 per Temporali forti (“Ordinaria”).

SINTESI METEOROLOGICA
fulminiDalla serata del 10 ottobre sulla zona del Verbano-Ossola, del Ticinese e del Nordovest Lombardo (comprendente Lecco) è prevista una progressiva intensificazione delle precipitazioni che nella notte di venerdì e nella mattina di sabato 11 porterà diffusi rovesci e temporali, anche persistenti; sulle Prealpi Lombarde occidentali sono previste precipitazioni complessivamente da moderate a forti, sull’alta pianura e le restanti Prealpi prevalentemente moderate, e in generale deboli altrove.
Dalla notte del 10/10 e per le ore centrali di sabato 11/10 sono possibili temporali localmente anche forti sulle aree Prealpine e pedemontane. Nel pomeriggio di sabato, progressivo spostamento verso est dei fenomeni più intensi, comunque previsti in attenuazione.