ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO:
INCONTRI DEL SOLEVOL
PER GLI STUDENTI LECCHESI

logo SoLeVolLECCO – Martedì 31 gennaio a Lecco e mercoledì 1 febbraio a Merate due serate organizzate nell’ambito del progetto formativo dedicato all’alternanza scuola-lavoro promosso da So.Le.VoL., in collaborazione con alcuni istituti superiori e alcune associazioni no-profit attive nella provincia di Lecco. L’iniziativa alternanza scuola-lavoro si propone di orientare i giovani verso il proprio futuro professionale e intercettare, attraverso un percorso formativo ed operativo, le proprie aspirazioni, talenti, ma anche bisogni. L’alternanza scuola-lavoro permette infatti ai giovani di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando un’esperienza professionale presso un’impresa oppure un ente e del territorio, comprese le realtà no-profit.

So.Le.Vol ha organizzato alcuni appuntamenti introduttivi orientati a creare un momento di conoscenza e incontro tra le associazioni che ospiteranno le esperienze operative di scuola-lavoro e i docenti degli istituti scolastici che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Obiettivo dei due appuntamenti in programma sarà da un lato di trasmettere la mission e finalità dell’alternanza scuola-lavoro, dall’altro individuare le prerogative degli studenti per elaborare proposte quanto più qualificanti e propedeutiche al percorso educativo e professionale degli stessi.

Nello specifico, martedì 31 gennaio alle 18 nell’aula riunioni del CNA di Lecco in Via Carlo Alberto 37/a, l’appuntamento dedicato alle iniziative che saranno attivate nel lecchese. Mercoledì 1 febbraio invece, alle 18 nella sede di “Piazza L’Idea” in viale Garibaldi 17 a Merate, l’incontro dedicato ai progetti che coinvolgeranno le realtà associative del meratese e il liceo Agnesi.

L’alternanza scuola-lavoro si costituisce come occasione formativa e professionale d’eccezione per i ragazzi. Obiettivo ultimo del progetto promosso da So.Le.Vol. è stimolare una maggiore attivazione delle generazioni più giovani nel campo del volontariato, palestra di vita tramite cui i ragazzi possono conoscere tematiche centrali per la comunità e orientarsi alla vita adulta.

 

 

 

Pubblicato in: Giovani, lavoro, Città, Hinterland, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati