VENTO E NEVE, QUESTA SERA
PROTEZIONE CIVILE IN ALLERTA

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo per vento forte e neve. In entrambi i casi si tratta di un livello di guardia ordinario – codice giallo – validi dalle 21 di questa sera e fino al pomeriggio di domenica 14 aprile.

SINTESI METEOROLOGICA

Dalla sera di oggi, sabato 13 aprile, alla mattina di domani, domenica 14 aprile, il rapido sviluppo di un vortice di bassa pressione sul Golfo Ligure, in successivo veloce allontanamento verso sudest, favorirà precipitazioni su tutta la regione.

La localizzazione dei fenomeni più intensi rimane incerta, ma i settori più probabilmente interessati saranno quelli di Nordovest e l’area milanese. Sulle zone montane l’abbassamento del limite della neve tenderà a limitare l’estensione degli accumuli di pioggia. Precipitazioni in sensibile attenuazione o esaurimento dal pomeriggio. In concomitanza con la fase più intensa della perturbazione si segnalano inoltre rinforzi di vento con velocità medie orarie fino ai 20-30 km/h.

Il limite degli accumuli nevosi sarà inizialmente intorno ai 1.000 metri sulle zone alpine e prealpine, successivamente nel corso della mattinata di domani, domenica 14 aprile, la quota neve scenderà anche fino a 600 metri. Attesi accumuli localmente fino a 20 cm nella fascia altimetrica tra i 600 e i 1.200 metri (con neve a tratti anche sotto i 600 metri sui settori nordoccidentali, ma senza accumuli persistenti al suolo), fino a 30?40 centimetri a quote superiori a 1.500 metri su Alpi Retiche e Orobie.
Quota neve in rapida risalita a partire dal primo pomeriggio di domenica 14 aprile.