VENTO FORTE, LUNEDÌ
ALLERTA SULLA LOMBARDIA

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale la criticità ordinaria per vento forte – codice giallo – sull’intero territorio lombardo. L’allerta meteo è valida dalla mezzanotte prossima e fino alle 6 della mattina di giovedì 12 marzo.

SINTESI METEOROLOGICA
Atteso il passaggio di una fredda depressione proveniente dal Nord Europa. Generale rinforzo del vento a tutte le quote, con tendenza a disporsi da Nord: forte in montagna, moderato a tratti forte sulla pianura. Alle basse quote e sulla pianura il rinforzo del vento è previsto dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, mentre dalla sera sarà in graduale attenuazione. Si evidenzia il carattere turbolento del vento in entrata, con possibili raffiche fino a circa 60-70 km/h sulla Pianura, fino a 90 km/h alle quote collinari.

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani, lunedì 11 marzo, non sono esclusi isolati o sparsi brevi rovesci/temporali anche tra le zone Prealpine e la Pianura. Si attendono deboli nevicate lungo la cresta di confine portate dal vento da Nord, con limite neve in calo fino a fondovalle in serata. Al di sotto dei 1.200 metri accumuli previsti di 0-5 cm. Possibili temporanei sconfinamenti delle nevicate su Orobie e settori Prealpini tra la tarda mattinata e nel pomeriggio di domani 11 marzo, anche sotto forma di brevi rovesci sparsi, ma con eventuali accumuli al suolo scarsi.