ANCHE UNA LECCHESE IN FINALE
AI GIOCHI MATEMATICI
DEL MEDITERRANEO A PALERMO

Sara Fustella giochi matematiciMISILMERI (PA) – Anche una studentessa del Bertacchi di Lecco, Sara Fustella classe 2UA, tra i finalisti della competizione nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo 2016, disputati sabato 23 aprile all’Accademia Italiana “Alfredo Guido” di Misilmeri (Palermo).

Alunna meritevole con una ottima media del 9 nell’anno scolastico scorso, Sara fa parte del gruppo delle eccellenze del Bertacchi, coordinati dalla Prof.ssa Simonetta Cicciarella. La ragazza si è classificata alle fasi nazionali 49a su 88 nella categoria S5 relativa alle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado.

Sara si è contraddistinta per tenacia, impegno e voglia di mettersi in gioco. I giochi prevedevano il superamento di diverse fasi: quella d’istituto, quella regionale e nazionale. La studentessa le ha superate tutte con buon i risultati, coronando i suoi sforzi con una trasferta a Palermo di due giorni, durante i quali ha avuto la possibilità di visitare la splendida città, di ammirarne le sue bellezze artistiche, di gustare i piatti tipici e di vivere un’emozionante esperienza competitiva a carattere nazionale.
giochi matematici 1 prof Valeria Cattaneo, Cecilia  Bodega, Chiara. Ciraci, Veronica Corti, Gloria Vergani, Sara fustella“Per il Bertacchi si tratta della prima esperienza: è il primo anno che l’istituto partecipa ai campionati della matematica e siamo molto orgogliosi del traguardo raggiunto dalla nostra alunna”, spiega il dirigente scolastico Raimondo Antonazzo. Ma i Giochi Matematici del Mediterraneo sono solo alcune delle iniziative proposte e portate avanti dal Bertacchi, nell’ottica di valorizzare i ragazzi eccellenti.
Lo scorso 18 aprile una squadra di cinque alunne, Cecilia Bodega, Veronica Corti, Chiara Ciraci, Sara Fustella e Gloria Vergani, hanno sfidato tre squadre dell’istituto Maire Curie di Tradate in occasione della fase regionale dell’Asso della Grammatica, nella categoria Junior riservata al biennio delle scuole superiori. Le alunne, coordinate durante gli incontri preparatori dai docenti Cattaneo Valeria e Colombo Filippo, alla fine della gara hanno ottenuto un punteggio ex-aequo, ma il lancio finale dei dadi ne ha decretato purtroppo l’esclusione dalle finali.

“Per l’istituto l’unica squadra partecipante si è confrontata alla pari con altre tre squadre di un istituto che già l’anno precedente si era classificato primo alle nazionali e che detiene il titolo di Asso della Grammatica – spiega la Prof.ssa Cattaneo, docente di lettere – Si tratta delle uniche Olimpiadi cooperative a carattere nazionale relative alle competenze nella grammatica italiana, organizzate dall’associazione Formac Educational, in collaborazione con l’Università degli studi di Catania”.