ANCORA FESTA DELLA LIBERAZIONE
LE MEMORIE DEL COMANDANTE GEK
ALLA LIBRERIA ‘PAROLE NEL TEMPO’

LECCO – Un altro appuntamento in città per celebrare il 72° anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo. Alla libreria Parole nel tempo, in via Partigiani 19, nel rione di San Giovanni, si festeggia mercoledì 26 aprile, alle 20.45 con la presentazione del libro Le memorie del comandante “Gek” (Federigo  Giordano). 

Il volume è curato da Pierfranco Mastalli – già autore de L’arresto di Mussolini a Dongo (27 aprile 1945) e de La resa della colonna tedesca a Colico (27 e 28 aprile 1945) – e nasce da una frequentazione triennale con il comandante in persona, oggi novantenne, residente a Bergamo, e noto per aver firmato, a soli 19 anni, la resa della colonna tedesca della Flak che viaggiava da Menaggio con quella di Mussolini. Mastalli ha potuto così raccogliere la testimonianza di un protagonista della Resistenza che ha offerto uno spaccato dell’attività svolta sulle nostre montagne durante il duro inverno 1944/1945, quando alcuni Distaccamenti delle formazioni partigiane avevano dovuto riparare in Svizzera il 30 novembre 1944.

Il libro contiene le memorie dirette di Giordano, lo scambio epistolare e telematico tra quest’ultimo e l’autore dell’opera, segue quindi una postfazione di Angelo Borghi che offre al libro un primo giudizio storico; chiudono delle tavole illustrate, per una piu chiara e approfondita comprensione. Numerosi inoltre i riferimenti a episodi e personaggi lecchesi come Riccardo Cassin, Ulisse Guzzi con Angela Locatelli, oltre a luoghi cittadini, come nella descrizione del ruolo del C.R.D (Comando Raggruppamento Divisionale) con sede presso Villa Guzzi.

 

memorie gel locandina