ANCORA PREMI PER LO ZELIOLI:
DOPPIETTA DI MATTAVELLI,
TERZO POSTO PER I FRATELLI NI

istituto zelioliLECCO – Nuove soddisfazioni per gli alunni e gli insegnanti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, dopo i recenti successi della pianista He Jun Li. I giovani musicisti che studiano presso la scuola lecchese continuano ad aggiudicarsi piazzamenti importanti e primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Sono risultati che premiano l’impegno e la passione dei ragazzi e certificano la qualità dell’Istituto, oggi sempre più al centro della vita culturale cittadina grazie a numerose iniziative didattiche e artistiche.

Un doppio successo è stato conseguito nel giro di pochi giorni dal pianista Jacopo Mattavelli. Sedicenne, allievo del maestro Silvia Imperiale, si è aggiudicato il primo premio assoluto nella sua categoria con borsa di studio di 500 euro al Concorso Giovani Musicisti di Casatenovo, svoltosi a Villa Greppi dal 10 all’11 maggio. Nello stesso periodo, a Milano ha vinto con il punteggio di 99/100 il primo premio della sezione Giovani Musicisti al Concorso Nazionale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, una competizione importante giunta alla settima edizione. Di notevole impegno i pezzi presentati: lo Studio da concerto “Un sospiro” di Liszt, l’Improvviso in mi bem. maggiore op. 90 n. 2 di Schubert, e composizioni di Messiaen e Bartok.

Il concorso Giovani Musicisti di Casatenovo ha inoltre premiato due fratelli di origine cinese, nati in Italia rispettivamente nel 2004 e nel 2009, entrambi allievi della professoressa Imperiale. A quattordici anni, Alessia Ni si è aggiudicata il terzo premio nella categoria 2, che comprendeva musicisti fino a diciassette anni, proponendo la terza Bagatella di Bartok, la Tarantella di Prokofiev e il Valzer in la bemolle di Chopin.
Andrea Ni, di nove anni, era il più giovane musicista della sua categoria, ma ha saputo conquistare il terzo premio suonando musiche di Bach, Kabalevsky e altri autori.