APRE IL CENTRO “ELENA CORNARO”
NUOVA REALTÀ FORMATIVA A LECCO
CON CORSI PER GIOVANI E ADULTI

Foto 6

LECCO – Inaugurato a Lecco, è più precisamente in Via Tonio da Belledo,  il Centro di Formazione Elena Cornaro, che si configura come una nuova realtà nell’ambito della formazione permanente sul territorio lecchese. Dedicato alla prima donna laureata della storia, il Centro propone corsi per adulti e supporto per i più giovani: “L’idea” spiega il titolare della struttura, Luca Valtolina di Valmadrera “è nata dall’esperienza maturata nell’ambito associativo e dell’organizzazione di numerosi corsi a livello locale. Il successo ottenuto da questi corsi ci ha spinti a salire un gradino in più e proporci come vero e proprio centro di formazione in una realtà più grande come quella di Lecco”.

Foto 7Tra le proposte spiccano i corsi di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese) tenuti a tutti i livelli da insegnanti esperti, ma anche i corsi di informatica per principianti adulti, tutte proposte correlate da percorsi di preparazione alle certificazioni. Per i più giovani, invece, sarà attivo un servizio pomeridiano di doposcuola e sostegno nello studio dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado e il corso di latino propedeutico per i ragazzi di terza media che il prossimo anno affronteranno un liceo. “Il nostro doposcuola –  specifica il titolare – è inoltre  tenuto da insegnanti esperti e capaci di affrontare anche le diverse problematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento.”

Foto 8

Tra i progetti futuri un ampliamento, previsto per settembre, dell’offerta formativa; si attiveranno infatti corsi che possono dare competenze nuove e nuovi spunti professionali a tutti coloro che vogliono rimettersi in gioco in campo lavorativo. “Alcuni esempi saranno il corso di interior design (base, intermedio e avanzato), corso di moda (dal disegno alla realizzazione del capo finito), addetto stampa e organizzazione eventi e tutti i corsi che ruotano intorno al mondo informatico – aggiunge Luca Valtolina – Per aderire ai nostri corsi basta chiamare il numero 339/8691924, oppure mandare una mail a: corsi@centroformazionecornaro.it. Chi invece volesse presentare nuovi progetti o proporsi come collaboratore può mandare una mail a job@centroformazionecornaro.it“.

C. V.