ARRESTATI IN BERGAMASCA
I SOSPETTI AUTORI DEI FURTI
NELLA PARROCCHIA DI CASTELLO

arresto polizia scassoCOSTA SERINA (BG) – Nella mattinata di oggi, la Squadra Mobile di Lecco ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Piacenza nei confronti di A. R. – 52enne, nazionalità romena – e M. G. – 67enne, pluripregiudicato – per i reati di furto aggravato.

I due soggetti, coppia sia nella vita privata che nell’attività illecita, sono accusati di aver compiuto diversi furti in varie province lombarde, in particolare ai danni di chiese e luoghi di culto. Approfittando dell’assenza di vigilanza, forzavano le cassette delle offerte per prelevarne il contenuto, nonché rubavano quadri ed oggetti di valore di varia natura contenuti nei luoghi sacri. Hanno abitato a lungo a Ballabio ed erano già stati “beccati” più volte, sempre per i colpi agli offertori.

I poliziotti si sono recati, quindi, a Costa Serina (BG), loro attuale luogo di dimora, per l’esecuzione del provvedimento. Quando si sono presentati di fronte all’ingresso, la coppia stava uscendo per “andare a lavorare”, equipaggiati di vario materiale idoneo alla forzatura di serrature, lucchetti, cassette etc,. Pertanto, gli stessi sono stati denunciati per possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli. A carico dei due, “noti” in Lombardia, pendono diversi procedimenti penali, proprio per la particolarità di avere come obiettivo i luoghi di culto.

Non si esclude, dagli elementi emersi, che possano essere gli autori anche dei due furti consumati nella Parrocchia di Castello, a Lecco, circa un anno fa. Sono in corso accertamenti finalizzati ad accertare la loro responsabilità. Attualmente sono a disposizione dell’autorità giudiziaria, presso il carcere di Bergamo.

(SOTTO: immagini registrate a suo tempo dalle telecamere della chiesa di Brusaporto-BG, gentilmente concesse dalla Polizia Intercomunale dei Colli)