ASSEMBLEA SILEA CON “PALLONCINI
AL POSTO DELLA DIOSSINA”

vola palloVALMADRERA – Domani giovedì 8 giugno, in concomitanza con l’assemblea di Silea che si terrà presso gli uffici dell’inceneritore di Valmadrera, il comitato “Spegniamo il forno” si troverà fuori dai cancelli del forno per gonfiare e liberare in cielo 1000 palloncini con attaccato un eloquente messaggio (nell’immagine a destra).

“Libereremo questi palloncini per dare un segnale forte – afferma il comitato – e dimostrare che le oltre 200 sostanze nocive che fuoriescono dai camini del forno inceneritore arrivano anche lontano da noi. Non sarà un esperimento dall’alto valore scientifico ma è un’azione ricca di buon senso. Lo stesso buon senso che dovrebbero avere i sindaci del Comuni Soci di Silea che stanno decidendo di NON percorre la strada consigliata dall’Europa. Infatti, la Commissione europea ci consiglia di incamminarci verso l’economia circolare adottando pratiche del tutto lontane dall’incenerimento, dismettendo i forni più vecchi e meno efficienti”.

“Noi di “Spegniamo il forno” abbiamo organizzato questo evento – spiegano – per chiedere un dibattito pubblico che ci permetta di esporre e chiarire, insieme a Silea e ai nostri amministratori, i dubbi e tutte le preoccupazioni che ci attanagliano. Nei precedenti cortei gentili, eravamo più di 650 persone. Abbiamo marciato, anche sotto la pioggia, chiedendo semplicemente di dormire sonni tranquilli. Non ci sembra di chiedere la luna”.

Il ritrovo è alle 16 fuori dai cancelli del forno inceneritore a Valmadrera in va Vassena 6, dove avverrà il gonfiaggio e il lancio dei palloncini.

Pubblicato in: News

Condividi questo articolo

Articoli recenti