AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL BILANCIO. “VIAGGIO FANTASTICO:
I MOMENTI POSITIVI E NEGATIVI”

avventura valmadrera venezia sindacoVALMADRERA – “Per ora basta spedizioni del genere, stiamo ancora cercando di riabituarci alla vita normale”. Gionata Ruberto lo dice ridendo, con la soddisfazione di chi è riuscito in un’impresa non per forza epica ma comunque non da tutti. “Avventura Valmadrera-Venezia”, compiuta insieme a Pavel Kravets, è terminata e ora i due tracciano un bilancio di questa vacanza un po’ diversa. “Dormire nel proprio letto una volta tornati a casa è stato fantastico – racconta Pavel -, proprio perché arrivato dopo dieci giorni di fatica e di grande pazienza: abbiamo passato anche ore dove sembrava che il tempo non passava mai. Un bell’allenamento mentale, insomma”.

Partiti giovedì 20 agosto, i due – entrambi 21enni e studenti del Politecnico a Lecco – sono arrivati in piazza San Marco domenica 30, sempre pagaiando a partire dal molo di Parè, sul Lario, passando per l’Adda e il Po. Con loro Federico Vergani, 22 anni, colui che si è occupato della parte logistica. “Il momento peggiore è arrivato verso la fine dell’Adda – racconta Gionata -: mi sono ribaltato con la canoa a causa di alcune rapide non segnalate e una sera mi sono slogato una caviglia. Fortunatamente nei giorni successivi non ho dovuto sforzarla”.

Ci sono stati anche momenti magnifici. “Come a Venezia – ricorda Kravetz – quando abbiamo posteggiato le barche a San Marco: finalmente ci siamo resi conti di avercela fatta”. Durante il tragitto la spedizione ha conosciuto alcune persone che li hanno aiutati anche solo offrendo un pasto caldo o un letto. “Dobbiamo ringraziare tutti – spiega Ruberto – per l’accoglienza e la disponibilità”. Una volta a Venezia i due hanno trovato le proprie famiglie e alcuni amici, oltre al consigliere comunale Giovanni Giusto. Loro hanno consegnato un gagliardetto di Valmadrera, lui ha aperto le porte del municipio per una visita e ha regalato loro una targa che ora si trova nel palazzo comunale della cittadina lecchese.

“Il progetto è stato ambizioso – afferma il sindaco Donatella Crippa Cesana -, una vera sfida vinta da due ragazzi che si sono impegnati in un viaggio particolare”. L’assessore allo Sport Antonio Rusconi ha elogiato l’avventura perché “carica di valori positivi, realizzata da giovani che devono essere esempio per tutti”.

F.L.

 

RIVIVI IL VIAGGIO DEI CANOISTI:

avventura valmadrera venezia 16

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO. DECIMO GIORNO
PAGAIARE LA LAGUNA VENETA

30/08/2015
PELLESTRINA (VENEZIA) – Fra poche ore “Avventura Valmadrera-Venezia” giungerà al termine. Gionata Ruberto e Pavel Kravets infatti sono …
avventura valmadrera venezia le chiuse 2

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA,
IL DIARIO. NONO GIORNO:
LE CHIUSE FINO A CHIOGGIA

29/08/2015
CHIOGGIA (VENEZIA) – Ormai manca davvero poco. Gionata Ruberto e Pavel Kravets, i due canoisti della spedizione “Avventura Valmadrera-Venezia” …
avventura valmadrera venezia 13

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, OTTAVO GIORNO:
NAVIGARE NELLA NEBBIA

28/08/2015
PORTO VIRO (ROVIGO) – Manca poco al termine di “Avventura Valmadrera-Venezia”. Gionata Ruberto e Pavel Kravets sono ormai alle porte …
avventura valmadrera venezia 12

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, SETTIMO GIORNO
GLI INCONTRI SUL FIUME

27/08/2015
FERRARA – Prosegue scoprendo le bellezze del Po “Avventura Valmadrera-Venezia”. Gionata Ruberto e Pavel Kravets sono arrivati a Ferrara. …
avventura valmadrera venezia 11

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, SESTO GIORNO:
ALLE PORTE DEL VENETO

26/08/2015
REVERE (MANTOVA) – “Avventura Valmadrera-Venezia” arriva ai confini del Veneto. “Il tempo e migliorato, ma il caldo ha reso più …
avventura valmadrera venezia 10

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, QUINTO GIORNO:
GENTILEZZA E DISPONIBILITÀ

25/08/2015
GUASTALLA (REGGIO EMILIA) – “Avventura Valmadrera-Venezia” prosegue nel suo percorso. Gionata Ruberto e Pavel Kravets sono arrivati a …
avventura valmadrera venezia 7

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, QUARTO GIORNO:
IMPREVISTI E INCONTRI FORTUNATI

24/08/2015
SAN DANIELE PO (CREMONA) – Prosegue “Avventura Valmadrera-Venezia” di Gionata Ruberto e Pavel Kravets, anche se non mancano gli imprevisti. …
avventura valmadrera venezia 5

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, TERZO GIORNO
UN TUFFO NELLA NATURA

23/08/2015
PIZZIGHETTONE (CREMONA) – Prosegue “Avventura Valmadrera-Venezia”. Gionata Ruberto e Pavel Kravets sono arrivati a Pizzighettone nella serata …
avventura valmadrera venezia RIORDINO

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, SECONDO GIORNO
PAURA SULLE RAPIDE

22/08/2015
SPINO D’ADDA  (CREMONA) – Non mancano i brividi in “Avventura Valmadrera-Venezia”. Nel secondo giorno di spedizione Gionata Ruberto …
avventura valmadrera venezia trezzo

AVVENTURA VALMADRERA-VENEZIA
IL DIARIO, PRIMO GIORNO:
ARRIVO A CANONICA D’ADDA

21/08/2015
CANONICA D’ADDA (BG) – “Avventura Valmadrera-Venezia” è arrivata a Canonica d’Adda. Nella serata di giovedì Gionata Ruberto …
Pubblicato in: Giovani, Valmadrera, Hinterland, Sport, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati