BAND LECCHESI/L’ENERGY ROCK DEI VINTAGE VIOLENCE

LECCO – I Vintage Violence nascono a Lecco nel 2002. Questa rock band, il cui nome è ispirato al primo album da solista di John Cale, da dieci anni propone un rock energico e compatto, comprensivo di dinamiche garage punk e contaminazioni indie.
vintage1
Degni di nota i testi delle loro canzoni che regalano un viaggio tra le trappole e i circoli viziosi della quotidianità, con una critica alla società e alle istituzioni intelligente e consapevole, ma, al tempo stesso ironica e spensierata in un “castigat ridendo mores” che non appesantisce.

All’attivo 258 date live dove, con un’ ottima presenza scenica, i Vintage Violence trasportano il pubblico nel loro mondo di emozioni che fluiscono attraverso la musica.

Ben accolti dalla critica nel 2005 partecipano al celebre festival “Arezzo Wave”, nel 2006 raggiungono le finali di “Rock Targato Italia” e “Sanremo Rock”, nel 2007 sono finalisti al concorso nazionale per video indipendenti “Nickelclip” con il video “Le cose cambiano”.

vintage2Nel 2011 l’ANPI assegna il primo premio al brano “Il processo di Benito Mussolini” come miglior canzone sul tema di lotta di liberazione partigiana e il rilancio dei valori della resistenza.

Dopo i successi di “Cinema” e “Piccoli intrattenimenti musicali” ora Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarra e testi), Stefano Gilardi (chitarra), Roberto Galli (basso) e Beniamino Cefalù (batteria) sono impegnati nella realizzazione del loro prossimo album.

Vintage violence – Le bariste dell’Arci