BASKET FIP: LA PROSSIMA SETTIMANA IN CAMPO LE GIOVANILI

LECCO – Con l’arrivo di settembre, scendono in campo le rappresentative del basket giovanile lecchese che intendono partecipare ai campionati eccellenza di categoria.

BLUCELESTE
La squadra Under 19 della Bluceleste Basket già classificata al campionato Elite di categoria

La prossima settimana a calpestare il parquet alla ricerca di un posto tra le “grandi” sarà la squadra Under 15 del Basket Lecco allenata da Arturo Fracassa.

I giovani cestisti affronteranno in gara unica a Treviglio (Bg) la squadra di Vanoli Crema (mercoledì 4 settembre alle 19.15). In caso di vittoria, i lecchesi avranno diritto di partecipare alla regular season del campionato eccellenza Under 15 al quale sono state ammesse squadre di spicco come Cantù, Olimpia Milano, Robur et fides Varese, Virtus Isola, Asd MilanoTrè, Aurora Desio, Blu Orobica e Acc. Altomilanese di Legnano.

Più complicata la strada per le squadre Under 19 del Basket Lecco, Carpediem Calolzio e Basket Galbiate  che vogliono far compagnia all’altra lecchese, la BluCeleste Basket nel campionato Elite di categoria.

Infatti, il Bsket Lecco dovrà  prima affrontare in gara secca martedì 3 settembre alle 21 a Treviglio l’Abc Bk Crema, in caso di vittoria, i ragazzi lecchesi entreranno a far parte di un girone all’italiana al quale parteciperanno le vincenti tra Soul Basket Milano e Virtus Cermenate, Pall. Pizzighettone e Gerardiana Monza e Pall. Castegnato e Robur Varese.

Carpemdiem Calolzio invece affronterà a Cucciago sempre il 3 settembre il Venegono Basket mentre il Basket Galbiate giocherà a Senna Comasco martedì 3 settembre contro Pall. Concorezzo. In caso di vittoria, i calolziese parteciperanno al girone al girone 2 di qualificazione mentre Galbiate farà parte del girone 4.

Per riuscirci nell’impresa di arrivare al girone Elite, la squadre lecchese dovranno arrivare prime o seconde nei rispettivi gironi e avranno acceso diretto al campionato “maggiore” al quale partecipano oltre alla Bluceleste, anche la Libertas Cernusco e la Vanoli Cremona.

Fernando Manzoni