BASKET, GRANDE CUORE LECCO:
PIACENZA ESPUGNATA 60-62,
VITTORIA SUL FILO DELLA SIRENA

GIMAR BASKET LECCOLECCO – La Gimar Basket Lecco ha vinto d’un soffio nel finale (60-62) il match combattutissimo disputato sabato 11 febbraio in casa della forte Bakery Piacenza, una delle squadre favorite per salire di categoria. I blucelesti sono tornati a casa dalla trasferta emiliana, valida per la quinta giornata di ritorno di Serie B, con in tasca due punti fondamentali per il morale e la classifica.

Grazie a una grande difesa nel secondo tempo, con soli 19 punti subiti, i lecchesi hanno annullato il miglior attacco del girone e colto una vittoria importantissima. Nonostante il basso punteggio (60-62), Lecco ha migliorato le percentuali rispetto alle ultime uscite: 47% da due e un ottimo 40% dall’arco dei tre punti. Molto bene Peroni (15 punti con quattro triple) e Fumagalli (12 punti, 4 assist e 5 falli subiti), in doppia cifra per la terza volta nelle ultime quattro gare. Protagonisti anche Spera (8 rimbalzi e 13 di valutazione) e Quartieri, glaciale dalla lunetta nel finale, così come successo a Sestu e Pisogne.

L’avvio è equilibrato: 6-7 a metà periodo col canestro di Spera. Fumagalli segna il massimo vantaggio (+4) dopo 1’36”, ma Rezzano domina dentro e fuori area e Piacenza chiude avanti 15-14 la prima frazione. Il secondo quarto si apre con le triple di Guerra e Leonzio, a cui risponde Brambilla (21-18 dopo 2′). La tripla di Tempestini segna il massimo vantaggio (+8), ma Peroni è caldissimo dall’arco (6 punti), mentre Spera e Fumagalli chiudono il parziale di 0-10 che fa tornare sopra i blucelesti: 26-28 a metà terzo periodo. Piacenza risponde dalla lunga distanza con Rezzano, Sanguinetti e Tempestini, per il nuovo +8 a 2’30” dall’intervallo. Ancora Rezzano allunga sul +10, ma Balanzoni inchioda la schiacciata che cosente a Lecco di andare all’intervallo sotto solo di 8 punti (41-33).

Nel secondo tempo, Fumagalli e Peroni dimezzano lo svantaggio in meno di 1′. Poi, il playmaker trova la “triplona” del -3 dopo 2’30” (43-40) e la guardia la quarta tripla di serata per il pareggio a quota 45 a metà terzo periodo. Dopo il botta e risposta dall’arco tra Leonzio e Urbani, e una lunga serie di errori da parte di entrambe le squadre, Lecco torna avanti con Todeschini (50-51 a 2′ dalla terza sirena). Leonzio dalla lunetta riporta in vantaggio Piacenza di un solo punto al 30′ (52-51). Nell’ultimo periodo si segna pochissimo: dopo 5′ gli emiliani sono sempre avanti di un punto (58-57). A 2’30” dalla fine Fumagalli opera il sorpasso su grande assist di Spera. Così si decide tutto sul filo dei tiri liberi. Quartieri fa 2/2 a 13” (+3), prima del fischio arbitrale che potrebbe cambiare tutto. Fallo “da tre” su Sanguinetti e 2/3 del play avversario (60-61). Dall’altra parte Quartieri fa 1/2 e Piacenza decide di tirare da tre punti a fil di sirena: doppio ferro e 60-61 finale.

Grazie a questa vittoria la Gimar ora occupa la quinta posizione in classifica, in attesa della prossima giornata quando ospiterà al Bione la Rucker Sanve San Vendemiano (domenica 19 febbraio, ore 18).