BASKET SERIE C, IL PUNTO:
OLGINATE BATTE PIZZIGHETTONE,
VINCE CALOLZIO, MALE LIERNA

nuova pallacanestro olginate basketLECCO – Il sogno della Nuova Pallacanestro Gordon Olginate non si ferma: con la vittoria per 77-50 contro la Mazzoleni Pizzighettone, i lecchesi consolidano il loro secondo posto solitario nella classifica della Serie C Gold – girone B alla quinta giornata di ritorno. Vittoria anche per la Enginux Carpe Diem Calolzio, che strappa i due punti in casa del Manerbio Basket (73-85). Ennesima sconfitta invece per la Lamp Pharmaceuticals Lierna, che si arrende 77-67 contro la Corona Platina e scivola sempre più all’ultimo posto in classifica.

Nel primo quarto Olginate si affida alle triple di un ispirato Marinò che sfrutta al meglio la difesa molto chiusa sui lunghi da parte di Pizzighettone, allungando sul 9-3. I cremonesi non si abbattono e con tre ottimi possessi finalizzano l’unico sorpasso dell’incontro con la tripla di Rossi. Coach Galli alza la voce, abbassa il quintetto e fa uscire dalla panchina Colnago, Albenga (ottimo il suo impatto con 5 punti segnati) e Bassani che ristabiliscono gli equilibri negli accoppiamenti. La Npo torna a correre e per 5’ gli ospiti non segnano più e Marinò sulla prima sirena mette la sua terza tripla del 19-10. Nella seconda frazione Bassani in 5 minuti realizza ben 13 punti con 6 rimbalzi portando il break decisivo sul 32-19 del 15’. Quando arriva la tripla di Colnago si tocca il 40-21 che viene poi mitigato da centro di Rossi allo scadere.

Pizzighettone torna in campo consapevole che se vuole cambiare l’inerzia dell’incontro lo deve fare subito e mette sul parquet il massimo sforzo difensivo tenendo a secco Olginate per 4’ ma in attacco realizza solo 2 punti. A questo punto i lecchesi si riorganizano e Tagliabue alza la voce entrando in partita e segnandone 7 consecutivi per il 50-29 che suona come la mazzata definitiva sulle velleità ospiti in quanto alla terza sirena si è sul 59-34. Nell’ultima frazione Olginate parte bene con un altro break di 12-6 e tocca il massimo vantaggio del 34’ sul 71-40 dopodichè i due allenatori offrono ampio spazio ai giovani che hanno il merito di mantenere piacevole l’incontro sino al termine.

“Sono soddisfatto per come ci siamo allenati in settimana e per essere riusciti ad interpretare la partita riuscendo a tenere il loro miglior realizzatore a 5 punti con 1/11 dal campo” commenta coach Alessandro Galli. “Devo tirare le orecchie a miei giocatori per aver concesso ben 19 rimbalzi agli avversari. Adesso ci aspetta la trasferta di Lissone che è una formazione che si trasforma quando gioca in casa e quindi saremo chiamati a dare il meglio per continuare su questa strada”. Prossimo incontro sabato 18 febbraio alle 21 al PalaFarè di Lissone.

carpe diem calolzio basketBuona prova per la Enginux Carpe Diem Calolzio che espugna il difficile campo di Manerbio e difende il suo posto-playoff in vista dello scontro con la capolista Bernareggio, sabato prossimo ad Olginate. Tre quarti in equilibrio con Calolzio sempre avanti nonostante le troppe palle perse ma senza mai trovare l’allungo decisivo, poi nell’ultimo periodo una migliore gestione dei possessi (ottimo l’apporto in regia di Alessandro Paonessa) e le triple di un caldissimo Simone Paduano (29 con 7/9 dall’arco per il capitano) hanno permesso alla Enginux di allungare fino al 73-85 finale.

classifica basket C