BASKET: TRAGEDIA SFIORATA
IN AZZANESE-PESCATE.
24ENNE IN ARRESTO CARDIACO

lorenzi simone azzanesePESCATE – Tragedia sfiorata venerdì sera quando durante un incontro di basket di serie D tra Azzanese e Pescate, un giocatore ha avuto un infarto ed è stato salvato dal medico della squadra che gli ha praticato in campo il massaggio cardiaco. Ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo, Simone Lorenzi, 24 anni, play-guardia della formazione di casa, è stato soccorso immediatamente da Fabrizio Centonze, il medico della squadra, che si è subito accorto della gravità della situazione e dell’aritmia cardiaca in corso. Per questo ha praticato al giocatore un incessante massaggio cardiaco e polmonare.

Sono poi intervenuti anche il medico del Pescate e altri due specialisti che erano sugli spalti. Quattro in tutto i medici che si sono prodigati per salvare la vita al ragazzo: una tempestività che si è rivelata decisiva. Poco dopo – erano le 21,40 di venerdì sera – è arrivata l’ambulanza del 118 e lo staff medico ha usato per due volte il defibrillatore, ma il ragazzo non ha ripreso conoscenza.

Poi Lorenzi è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Seriate, dove si è ripreso, anche se viene mantenuto in coma indotto. La prognosi sarà sciolta soltanto lunedì. La partita contro il Pescate è stata prima sospesa poi rinviata.