BIKE UP 2016, TERZA EDIZIONE.
L’ELECTRIC BICYCLE POWER
ANIMA IL CENTRO DI LECCO

bike up 2016 (46)LECCO – La promozione della bicicletta a 360° continua imperterrita in città, ed è con una pedalata collettiva capitanata dal sindaco Virginio Brivio, e dall’assessore regionale Antonio Rossi, che si è aperta la terza Bike Up, il festival della bici elettrica.

Lecco diventa dunque elettrica con Bike Up, l’evento europeo dedicato unicamente alle biciclette a pedalata assistita, in programma dal 20 al 22 maggio patrocinato dal Comune di Lecco e organizzato dai monzesi LAB.C.

bike up 2016 (33)

“Le novità 2016 del Bike Up, in cui vedremo Bosch e eBike Systems protagoniste – spiega Stefano Forbici – sono rappresentate dall’internazionalità, dovuta ai tanti partner provenienti da diversi paesi, e il format dell’evento, nel quale compariranno, oltre a workshop e conferenze, anche delle escursioni di 30 minuti con accompagnatori in bicicletta assistita o con la mountain bike”. Quest’ultima novità, gli eBike Tour, previsti per sabato e domenica sono disponibili previa prenotazione sul sito www.bikeup.eu.

Le due ruote stanno prendendo il sopravvento, spopolando e entrando a far parte sempre più del quotidiano. Antonio Rossi ne cita i dati positivi, secondo cui dallo scorso anno si è assistito ad un incremento del 90% delle bici elettriche e del 6% dell’utilizzo di quelle tradizionali. Tale evento nasce così con l’intendo di promuovere l’utilizzo degli spazi aperti e la mobilità interna con il mezzo due ruote.

bike up 2016 (49)

Virginio Brivio aggiunge come “la poliedricità di questo strumento sia alla base del Bike Up, sia nell’utilizzo turistico – sportivo del mezzo, che nel farlo diventare strumento competitivo all’interno della mobilità urbana”.

Il festival della bicicletta assistita sorge in un contesto volto alla ricaduta di tali abitudini nei comportamenti quotidiani dei cittadini, favoriti anche dalle iniziative Progetto Brezza, ossia la costituzione di una pista ciclabile dalle foci dell’Adda sino al Po; e il già noto bike sharing, che verrà ampliarlo per favorirne una progettualità sovracomunale.

Martina Panzeri

bike up 2016 (6)